Cometa di Natale già visibile nel cielo: ecco come osservare 46P/Wirtanen

La cosiddetta cometa di Natale 46P/Wirtanen può essere osservata dirigendo lo sguardo verso la Costellazione della Fornace.

Sempre più vicina e sempre più luminosa; la cometa 46P/Wirtanen è già visibile nel cielo notturno, verso la costellazione della Fornace che si trova sull’altra sponda del fiume Eridano rispetto ad Orione. Il corpo celeste può essere già osservato distintamente da chiunque abiti in aree poco illuminate, lontane dalla città. L’oggetto, alle nostre latitudini, risulta però molto basso sull’orizzonte e dunque è visibile solo per poco tempo. Sarà nel periodo di dicembre che la cosiddetta cometa di Natale mostrerà tutta la sua luminosità, rimanendo ben visibile fino al mese di gennaio. Il dodici dicembre l’oggetto raggiungerà il punto di maggiore avvicinamento al Sole, il cosiddetto perielio, toccando la massima luminosità. Il 16 dicembre sarà, invece, alla distanza minima dalla Terra, a 11,5 milioni di chilometri.

Cometa di Natale già visibile nel cielo: ecco come osservare 46P/Wirtanen

Cometa di Natale già visibile nel cielo: ecco come osservare 46P/Wirtanen

46P/Wirtanen è una cometa periodica, scoperta negli anni quaranta dall’astronomo Carl A. Wirtanen, da cui prende il nome. Ha un periodo di cinque anni, ovvero si avvicina ogni cinque anni al Sole; con la particolarità che quest’anno la distanza sarà di soli 11,5 milioni di chilometri dal nostro pianeta, una vicinanza che la renderà visibile anche ad occhio nudo. Il diametro dell’oggetto è di soli 1,2 chilometri, un oggetto tutto sommato piccolo, ma che potrebbe produrre uno spettacolo davvero suggestivo.