Nuovo ecosistema scoperto in fondo all’oceano, il video

Un nuovo incredibile ecosistema è stato ripreso da un team di studiosi a ben 3.800 metri di profondità, a largo del Golfo della California.

Quando i ricercatori dello Schimdt Ocean Institute hanno pensato di immergere un robot a ben 3.800 metri di profondità, nel Golfo della California in Messico, non immaginavano la grande quantità di specie che avrebbero scoperto. Un nuovo meraviglioso ecosistema sconosciuto, ricco di specie tutte da scoprire è emerso alle telecamere degli esperti. L’ecosistema è stato ribattezzato ”Jaich Maa”, che in lingua  indigena significa “Metallo Liquido”, per la presenza di numerosi camini idrotermali che rendono l’acqua brillante come il metallo fuso. I robot, guidati da remoto, hanno raggiunto la grande sorgente: un cumulo di calcite di 25 metri che produce liquido a circa trecento gradi di temperatura che impatta sulla caverna calcarea producendo una sorta di cascata rovesciata. 

Nuovo ecosistema scoperto in fondo all’oceano, il video

Uno scenario incredibile, reso ancora più suggestivo dagli animali e i microorganismi, in grado di resistere ad un ambiente così ostile, quasi del tutto privo di ossigeno, nel buio più completo degli abissi e a temperature insopportabili per la stragrande maggioranza degli esseri viventi. Nel filmato pubblicato dagli esperti si notano le suggestive strutture a forma di tubo prodotte dai vermi dai colori vivaci, colonie di microrganismi di blu, altri filamentosi, anemoni bianchi e rossi che, raggruppati sul fondo, producono un tappeto multicolore. Mai organismi di questo tipo erano stati scoperti vicino ad una sorgente idrotermale.

Di seguito il video