Maltempo Italia, ondata gelida: venti forti e neve in arrivo

Torna la neve a bassa quota in Italia? la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo per il rischio di venti forte e nevicate in diverse regioni.

Allerta meteo per ondata gelida in arrivo sull’Italia. E’ stata diffusa dalla Protezione Civile nell’ultimo bollettino che fa seguito alle previsioni meteo per la giornata di mercoledì 2 gennaio. Il nuovo anno si apre dunque con il gelo in seguito ad un intenso flusso di correnti fredde provenienti dai settori nord europei e diretto verso la penisola, tale da portare un drastico calo delle temperature accompagnato ad una concreta possibilità di nevicate fino a bassa quota. Ma non solo: si prevedono dalla mattinata venti forti che potrebbero evolvere a burrasca a partire dai quadranti settentrionali e su tutte le regioni ovvero Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Fiuli Venezia Giulia, Liguria e Veneto. Nelle ore successive i venti si sposteranno verso il centro Italia interessando anche la Toscana e proseguendo la loro corsa verso sud in Umbria, Lazio, Molise, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

nevicate Italia
nevicate Italia

L’allerta della Protezione Civile indica anche il rischio di mareggiate lungo le coste esposte ai quadranti settentrionali, possibili nevicate su Molise e Abruzzo dai 400-600 metri, ma anche nella Puglia centro settentrionale, con quota neve che potrebbe raggiungere il livello del mare. L’allerta è gialla in queste regioni oltre che sui versanti tirrenici della Sicilia, una situazione che, dunque, coinvolge quasi l’intero Paese e che deve essere monitorata con attenzione.