Asteroide con luna ha sfiorato la Terra

Un curioso asteroide con un piccolo satellite ha salutato la Terra il 7 gennaio del 2019 a distanza di 4,5 milioni di chilometri.

E’ il primo asteroide ”potenzialmente pericoloso” a sfiorare la Terra in questo 2019, con una particolarità davvero interessante: la presenza di un satellite. Si tratta di 2016 AZ8, oggetto spaziale dal diametro di quattrocento metri, accompagnato da una luna di 200 metri. Insomma una coppia davvero pericolosa in caso di un ipotetico impatto con la Terra, ma con un’orbita di tutta sicurezza per il nostro pianeta. L’asteroide è stato osservato dal radiotelescopio di Arecibo, a Porto Rico, che ne ha indivuato anche il piccolo satellite.

Asteroide con luna ha sfiorato la Terra

Scoperto da circa due anni dalla Nasa, grazie al telescopio spaziale Wise, 2016 AZ8 ha ”sfiorato” la Terra il 7 gennaio scorso passando ad una distanza di quattro milioni e mezzo di chilometri. Le immagini ottenute dal radiotelescopio di Arecibo mostrano un oggetto dalla forma sferica, mentre la luna appare più allungata. Gli asteroidi accompagnati da un satellite sono, secondo le stime, il 15% del totale e risultano ancora poco conosciuti. I dati acquisiti dagli osservatori in questi giorni saranno dunque indispensabili per conoscere meglio questi strani oggetti spaziali.