Egitto: ritrovata la tomba di Cleopatra, l’annuncio della scoperta di Hawass

La scoperta della tomba di Cleopatra è stata annunciata dall’archeologo Hawass a Palermo. Secondo lo studioso i dati confermano come la regina d’Egitto sia sepolta in un ambiente sotterraneo appena rinvenuto accanto al tempio funerario di Taposiris Magna.

Ancora sorprese dall’Egitto. Nel corso di una conferenza a Palermo, il celebre ricercatore Zahi Hawass ha annunciato la scoperta della tomba di Cleopatra, accanto a quella del suo amante Marco Antonio. Cercata da alcuni anni nella Valle dei Re, la sepoltura della regina egizia morta ad Alessandria il 12 agosto del 30 a.C. per suicidio, ha sempre destato interesse tra i ricercatori.  Secondo lo studioso, il corpo di Cleopatra sarebbe stato mummificato e sepolto in un’area considerata sacra, ma soprattutto sicura, al riparo dai ladri. Ed in effetti gli accorgimenti hanno riscontrato l’effetto voluto, visto che nessuno, fino ad ora, conosceva il punto esatta dove riposava l’ultima regina dell’epoca tolemaica.

Egitto: ritrovata la tomba di Cleopatra, scoperta storica

La sepoltura è collocata a pochi metri dal tempio funerario di Taposiris Magna in un ambiente sotterraneo, ma poco profondo. Zahi Hawass è convinto che l’apertura del vano porterà al rinvenimento del corpo della regina; si tratterebbe, ormai, solo di scavare. Il luogo individuato mostra, infatti, numerosi elementi che rimandano alla figura di Cleopatra e di Marcantonio, il politico e militare romano innamoratosi dell’ultima regina dell’Egitto. Lo scavo partirà a breve, ma non senza difficoltà: gli ambienti ipogei sono stati allagati nei giorni scorsi dal vicino lago; ma ciò non fermerà la determinazione dei ricercatori.