Violento scontro tra navi Tirrenia e Grimaldi, paura al porto

Attimi di alta tensione al porto di Olbia, due traghetti di Grimaldi e Tirrenia sono entrati in collisione a causa del vento. Seri danni.

Impatto tremendo quello avvenuto tra due navi al porto di Olbia. Le imbarcazioni, due traghetti di Tirrenia e Grimaldi, sono entrate in collisione a pochi metri da riva e l’incidente è stato ripreso da due distinte angolazioni. Molti testimoni infatti hanno osservato il tutto da terra ma anche a bordo di una delle due navi è stato filmato l’istante dell’impatto avvenuto tra il Cruise Bonaria della Grimaldi e l’Althara della Tirrenia. Lo scontro sarebbe riconsucibile al vento forte piuttosto che ad un errore umano e ha interessato la plancia di comando della nave Tirrenia che ha riportato gravissimi danni. Nella clip si sente infatti urlare, pochi istanti prima della collisione, “Ai posti di manovra”, Dotto’, quale manovra?”, segnale del fatto che poco potesse essere fatto per evitare lo scontro. L’episodio, avvenuto il 24 gennaio, è stato poco dopo confermato anche dalla Capitaneria di Porto di Olbia e nelle ore successive sono spuntati i filmati, divenuti virali sui social.

Secondo la ricostruzione dei fatti l’Althara della Tirrenia si trovava ferma all’ormeggio nel porto. La Cruise Bonaria l’avrebbe dunque colpita provocando seri danni a due finestroni e alla passerella fuoribordo; nessuno, tra i passeggeri, è invece rimasto ferito. Sulla Tirrenia l’equipaggio ha assistito alle manovre della Grimaldi rendendosi conto, istante dopo istante, che non sarebbe stato possibile evitare la collisione. Poco prima è intervenuto anche un rimorchiatore ma nulla ha potuto fare per impedire l’impatto.