Sirio, la stella più luminosa del cielo, sarà occultata

Un piccolo asteroide di 4,7 chilometri passerà tra il nostro pianeta e Sirio, occultando la stella per una frazione di secondo.

Sarà un’eclissi ”breve, ma intensa” quella che apparirà tra le prossime ore in tutto il mondo. Sirio, la stella più brillante del cielo, sarà occultata per una frazione di secondo da un piccolo asteroide proveniente dalla fascia principale, tra Marte e Giove. Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo nell’emisfero meridionale, a partire dal Cile, per passare all’Argentina, le regioni dell’America centrale e i Caraibi. Alle nostre latitudini la stella sarà offuscata alle 6:11. L’asteroide ad oscurare la gigantesca stella prende il nome di 4388 Jürgenstock, ed ha un diametro inferiore ai cinque chilometri.

Sirio, la stella più luminosa del cielo, sarà occultata

Passando tra il nostro pianeta e la stella, il piccolo oggetto nasconderà del tutto Sirio; un fenomeno suggestivo per i fortunati che potranno ammirarlo solo in una specifica fascia del nostro pianeta. Il fenomeno rappresenterà una buona occasione per gli esperti di tutto il mondo per misurare l’esatta posizione della stella, un’operazione di solito resa difficoltosa dall’estrema luminosità della stella. Nota anche come Stella del Cane o Stella Canicola, Sirio è una stella bianca della costellazione del Cane Maggiore. L’oggetto emana verso il nostro pianeta una luminosità tale da proiettare, in determinate condizioni, una leggerissima ombra degli oggetti.