Trapianto di Capelli: le principali tecniche a confronto

I vantaggi più importanti della Tecnica FUE rispetto alla tecnica FUT

Un problema che affligge molti uomini, anche giovani è la perdita di capelli.  Questo genere di inestetismo può dipendere da diversi fattori, tramite la scala di Norwood-Hamilton composta da 7 livelli è possibile capire la gravità del problema.


Scala di Norwood-Hamilton

Negli anni sono nati molti modi per cercare di porre rimedio alla calvizie, in particolare sono state ideate delle tecniche innovative che permettano di raggiungere ottimi risultati:

FUT

La tecnica FUT (Follicolar Unit Transplantation) è una tecnica di trapianto che consiste nel prelevamento del tessuto di cuoio capelluto dal paziente. Il prelevamento avviene con una sottile sutura che comporta una piccola cicatrice, in genere viene effettuata in una zona del capo in cui il capello è più folto e quindi ricopre meglio il piccolo inestetismo, con possibilità di riutilizzo della cicatrice per ulteriori prelievi futuri. Una volta ottenuta la striscia di pelle contenente le unità follicolari utili ai fini del processo di  trapianto, viene effettuato un attento e approfondito controllo dei singoli follicoli.

Si tratta di un´operazione che richiede molta precisione, attrezzature idonee per il prelevamento e l’osservazione capillare della superfice del tessuto di cuoio capelluto, quindi ottima esperienza del personale che deve essere altamente specializzato, attento e minuzioso. Si possono ottenere elevate percentuali di attecchimento dei capelli trapiantati con conseguente ricrescita e naturalezza del capello. Il costo di un intervento di trapianto con tecnica FUT è molto alto.

FUE

La tecnica FUE (Follicolar Unit Extraction) è una tecnica di trapianto di capelli con prelievo diretto delle unità follicalari, utilizzata da più di vent’anni in tutta Europa e quindi estremamente utilizzata. L’intervento consiste nel prelevamento dei follicoli da una zona folta del capo del paziente, tramite bisturi a mano o con attrezzature meccaniche. Si tratta di una tecnica che richiede un’estrema precisione per non danneggiare il follicolo estratto o i follicoli limitrofi a quello prelevato. Inoltre il follicolo deve essere analizzato accuratamente per ottenere un´elevata probabilità di ricrescita del capello dopo il trapianto. Il metodo MICRO FUE che fa uso di aghi cavi di zaffiro di diametro 0,6-0,9mm migliora la classica tecnica, aumenta le probabilità di ricrescita ed in combinazione al metodo DHI permette una guarigione molto più veloce dei bulbi. Utilizzando anche il PRP (Plasma arricchito di piastrine) un innovativo trattamento medico di rigenerazione cellulare basato sull’infiltrazione di plasma ricco di piastrine del paziente stesso, si ottiene un risultato in perfetta sintonia con il corpo umano, che reagisce all’intervento di trapianto del follicolo in modo ancora più naturale. Questa tecnica è cresciuta molto negli ultimi anni e con lei anche i vantaggi rispetto alla tecnica FUT. Tra questi abbiamo il fatto che non rimarrà alcuna cicatrice dell’intervento effettuato ed i costi per l’intervento sono più bassi rispetto alla tecnica FUT. La tecnica FUE richiede comunque una grande esperienza del personale operante ed è quindi consigliabile affidarsi a degli esperti del settore che hanno maturato una distinta esperienza nel campo facendo uso delle ultime tecniche innovative.

Ci sono numerose cliniche che operano in Europa, ma recentemente sono sorti molti centri all´estero, come la clinica Elithair in Turchia, che offrono gli stessi trattamenti a prezzi piú bassi. Il team organizza tutti i dettagli del viaggio dall´Europa e l´esperto della clinica utilizza il metodo FUE, cosí come il DHI e tutte le tecniche all´avanguardia.