Coronavirus in Corea del Sud: 74 guariti risultano nuovamente positivi

Almeno 74 soggetti di cui era dimostrata la guarigione dal Nuovo Coronavirus, sono risultati nuovamente positivi. Le possibili spiegazioni.

Cresce la preoccupazione in Corea del Sud dove 74 persone, ufficialmente guarite dal Coronavirus, sono risultate nuovamente positive, a seguito di un secondo test realizzato dopo le dimissioni dall’ospedale. Ad annunciarlo è il direttore dei Centers for Disease Control and Prevention di Seul, Jeong Eun-kyeong, che ha spiegato come le autorità stessero testando i campioni di siero per analizzare la possibilità di nuova positività e se l’organismo fosse in grado di produrre anticorpi adeguati. Lo studioso ha aggiunto come la maggior parte dei soggetti risultati nuovamente contagiati, non avessero mostrato alcun sintomo. Nessuno ha sviluppato sintomi gravi.

Coronavirus in Corea del Sud: 74 guariti risultano nuovamente positivi


Lee Hyuk-min, docente di medicina alla Yonsei University College di Seul, ha aggiunto come è probabile che le infezioni si riattivino dopo una fase di indebolimento soprattutto nei pazienti il cui organismo non ha ancora sviluppato la piena immunità: “Alcuni soggetti, risultati guariti da forme lievi, potrebbero non sviluppare la piena immunità, in questi casi l’infezione si riattiva dopo un determinato periodo“. “Un’altra ipotesi è che i soggetti siano stati esposti a condizioni che hanno indebolito il sistema immunitario dopo le dimissioni dall’ospedale, fattore che avrebbe provocato la riattivazione dell’infezione“.