Forte terremoto di magnitudo 4.2 Richter: paura e gente in strada

Un terremoto è stato registrato da Ingv nel Piacentino. Ma l’intensità della scossa è stata tale da essere avvertita anche in Liguria

Una nuova forte scossa di terremoto tra l’Emilia-Romagna e la Liguria. Un sisma di magnitudo compresa tra 3.8 e 4.4 della scala Richter, secondo le prime stime dell’Ingv, è stato registrato poco fa nel Piacentino. La scossa è stata così intensa da essere distintamente avvertita anche a Genova ed in decine di comuni della provincia. Arrivano segnalazioni anche da Milano ed in altri comuni della Lombardia, in particolare nel Pavese. Aggiornamento: la scossa di terremoto ha avuto una magnitudo 4.2 della scala Richter, con epicentro a 6 km dal comune di Cerignale (Pc) ad una profondità di soli 3 chilometri.

Nella giornata del 15 aprile un sisma di magnitudo 3.5 è stato registrato a 6 km dal comune di Ferriere in provincia di Piacenza. Ipocentro della scossa è stata localizzata a soli 4 km di profondità, dunque molto superficiale. Non è da escludere dunque che anche il terremoto registrato dopo le 11 (le 11:42) del 16 aprile possa essersi verificato nella medesima area epicentrale e con analoga profondità. Intanto sono già decine le segnalazioni sui social, le telefonate ai vigili del fuoco, e tanta è la gente che si è riversata in strada per la paura, violando inevitabilmente le misure restrittive per il contenimento del coronavirus. Nella zona potrebbe essere in atto uno sciame sismico.