Scoperta la dieta dei Neanderthal: ecco cosa mangiavano gli antichi ominidi

Secondo la paleoarcheologa Rebecca Wragg Sykes, la dieta di Neanderthal non si basava esclusivamente sulla carne cruda, ma includeva insetti, verdura e frutta.

La dieta dei Neanderthal era molto più varia e ricca di quanto si pensasse in precedenza ed includeva carne, insetti, verdure e persino cibi cotti, ha detto al Daily Mail la paleoarcheologa Rebecca Wragg Sykes. Nel suo libro “Analogues: Life, Love, Death and Neanderthal Art“, che sarà pubblicato in ottobre, Wragg fornisce prove che smentiscono l’idea che il Neanderthal fosse una sorta di spazzino o che cacciasse solo animali di grandi dimensioni. Secondo l’autore, man mano che le indagini archeologiche sono progredite e perfezionate, sono emerse prove che indicano che “i Neanderthal erano perfettamente in grado di cacciare animali di piccole dimensioni come conigli, uccelli o castori, ma anche le piante “in quantità maggiori rispetto a quanto si credesse”. “Sembra che si alimentassero del meglio che la natura offriva – dichiara la ricercatrice. ”Mangiavano molta carne cruda – spiegato Wragg – che preserva meglio i nutrienti, ma ci sono prove che anche di pasti arrostiti e bolliti in contenitori realizzati con lo stomaco di animale“.

Scoperta la dieta dei Neanderthal: ecco cosa mangiavano gli antichi ominidi

I Neanderthal avevano bisogno di mangiare da 3.500 a 5.000 calorie al giorno per sopravvivere e fino a 7.000 negli ambienti più difficili. Per coprire questo fabbisogno calorico, “inseguivano quasi tutte le prede di notevoli dimensioni che si presentavano nel loro habitat, ed adattandosi anche a cacciare specie di grandi dimensioni“. Anche gli occhi, il cervello e la lingua degli animali erano apprezzati dai Neanderthal, che probabilmente ne comprendevano l’alto valore nutrizionale. Ma anche gli insetti come le api, le larve, le mosche, le zecche e i pidocchi facevano parte della loro dieta come anche le ghiande, i pistacchi e la frutta come i fichi, i datteri, l’uva. In ogni caso, sottolinea Wragg, la dieta dei Neanderthal era varia e fortemente dipendente dalla regione e dal periodo di tempo in cui vivevano.