Coronavirus, Oms: “La seconda ondata va combattuta senza vaccini”

Secondo Michael Ryan dell’Oms la seconda ondata della pandemia di Covid-19 dovrà essere affrontata da diversi Paesi senza vaccini “perchè non arriveranno in tempo”

Molti Paesi si troveranno costretti ad affrontare la seconda ondata della pandemia di Covid-19 senza vaccini perchè non arriveranno in tempo. A sottolinearlo è stato Michael Ryan, capo dell’emergenza Coronavirus dell’Organizzazione mondiale della Sanità il quale nel corso di un forum sui social media ha sottolineato: “Molti Paesi continueranno a dover affrontare la pandemia senza vaccini“. Ryan ha fornito una tempistica indicativa per capire quando potremo iniziare a pensare di trovarci fuori dal periodo più difficile: “Penso – ha sottolineato il membro dell’Oms – che passeranno almeno quattro o sei mesi prima che ci siano livelli sufficienti di immunizzazione ovunque“.

Ma non solo: ha spiegato che non dobbiamo considerare i vaccini come una sorta di “pozione magica” perchè non saranno risolutivi della pandemia, per lo meno non nell’immediato. “Dobbiamo capire e interiorizzare questo, e renderci conto che questa volta dobbiamo scalare questa montagna senza vaccini“.