Ecco come sarebbe atterrare su Plutone. Il video di New Horizons

Grazie ad un centinaio di immagini catturate dalla sonda, possiamo ammirare un ipotetico atterraggio sul pianeta nano.

Oltre cento foto di Plutone, realizzate grazie alla sonda New Horizons nel 2015, sono state messe insieme per realizzate un video che riprende un ipotetico atterraggio di un veicolo spaziale sul pianeta nano.
Le immagini sono state catturate nelle sei settimane di avvicinamento e vari fliby nell’estate di sette anni fa. Il filmato mostra un viaggio verso la superficie, a partire da una vista distante del pianeta nano e del suo satellite più grande, Caronte. Il viaggio termina con un “atterraggio” in un’area conosciuta con il nome di Sputnik Planitia anche se, in realtà, la sonda ha proseguito nella sua rotta verso lo spazio interstellare.

La simulazione è il frutto di una serie di dati raccolti. Anche se aggiunto successivamente, il colore ai fotogrammi rispecchia fedelmente quello del pianeta nano, essendo basato su osservazioni reali. Dopo aver viaggiato nel Sistema Solare per ben 9,5 anni ed una distanza di 5 miliardi di chilometri, New Horizons ha raggiunto il sistema di Plutone nel 14 luglio 2015, giungendo ad una distanza di 12.500 chilometri dalla sua superficie. Qui, con precise telecamere telescopiche, ha analizzato il pianeta con una precisione tale da rendere possibile l’individuazione di formazioni anche più piccole di un campo da calcio Le foto hanno mostrato una superficie affascinante con dinamiche curiose ed inaspettate.