La NASA rivela i suoni di Marte registrati dal rover Perseverance

Un gruppo di scienziati ha stabilito che la velocità del suono sulla superficie marziana è più lenta rispetto a ciò che avviene sulla Terra.

Sulla base delle registrazioni effettuate dal microfono della telecamera installata sul rover Perseverance della NASA, un team internazionale di scienziati ha stabilito che la velocità del suono su Marte è più lenta rispetto a quella sulla Terra. Nella registrazione si sente un suono meccanico generato dal rover, un leggero schiocco del vento marziano e la risonanza di un laser che rompe rocce, oltre al ronzio dei rotori di Ingenuity, l’elicottero autonomo che accompagna Perseverance, spiega l’agenzia spaziale americana. Sulla Terra, i suoni viaggiano normalmente a 343 metri al secondo, ma su Marte i suoni acuti viaggiano a circa 240 metri al secondo, mentre i suoni acuti viaggiano a 250 metri al secondo. Le variazioni di velocità del suono sono dovute alla sottile e fredda atmosfera marziana, composta principalmente da anidride carbonica. Un altro effetto di questa atmosfera sottile è che i suoni viaggiano solo per una breve distanza, mentre i toni più alti viaggiano a malapena. Sulla Terra, il suono può diminuire dopo circa 65 metri; su Marte raggiunge gli 8 metri e a quella distanza i toni alti svaniscono completamente.

Una delle caratteristiche più sorprendenti delle registrazioni è il silenzio che sembra prevalere su Marte, ha spiegato Sylvestre Maurice, astrofisico dell’Università di Tolosa, in Francia, e autore principale dello studio, pubblicato sulla rivista Nature. “Ad un certo punto, abbiamo pensato che il microfono fosse stato danneggiato; perché era molto silenzioso“, ha aggiunto. “Marte è molto tranquillo a causa della bassa pressione atmosferica“, ha affermato Baptiste Chide, coautore della ricerca. “Ma la pressione cambia con le stagioni” sul pianeta, ha detto. Ciò significa che nei prossimi mesi autunnali marziani, Marte potrebbe diventare più rumoroso e fornire ancora più informazioni sul suo ambiente acustico e sul clima, ha concluso Chide.