Scoperta una nuova esplosione stellare, la micronova

Utilizzando i dati del telescopio TESS della NASA, i ricercatori hanno identificato per la prima volta una nana bianca che emette una micronova.

Un gruppo internazionale di scienziati ha scoperto un nuovo tipo di esplosione stellare, che hanno chiamato “micronova”, grazie al VLT (Very Large Telescope), dell’ESO, situato nel deserto cileno di Atacama. “Abbiamo scoperto e identificato per la prima volta quella che chiamiamo micronova”, ha affermato Simone Scaringi, astronomo della Durham University e autore principale dello studio, pubblicato sulla rivista Nature. Scaringi ha sottolineato che questo “fenomeno sfida la nostra comprensione di come si verificano le esplosioni termonucleari nelle stelle“, ma aggiunge che “la scoperta propone un nuovo modo per raggiungerle“. Secondo i ricercatori, le micronove sono fenomeni che si verificano sulla superficie di alcune nane bianche ovvero stelle morenti che hanno una massa simile a quella del Sole, ma estremamente piccole, come la Terra. L’esplosione di una micronova è simile a quella di una nova, ma su scala ridotta, oltre ad essere più veloce, poiché dura solo poche ore.

Scoperto un nuova esplosione stellare, la micronova


Questo perché alcune nane bianche hanno la particolarità di avere forti campi magnetici che dirigono la materia, principalmente idrogeno, verso i poli magnetici delle stelle. L’esplosione termonucleare si verifica quando l’idrogeno si accumula sulla superficie della nana bianca, dove si riscalda, causando la fusione degli atomi di idrogeno con l’elio, innescando un’esplosione termonucleare. “Per la prima volta, abbiamo osservato che la fusione dell’idrogeno può avvenire anche in modo localizzato“, ha commentato Paul Groot, astronomo della Radboud University nei Paesi Bassi, il quale ha affermato che “l’idrogeno può essere contenuto nella base dei poli magnetici di alcune nane bianche, quindi la fusione avviene solo a questi poli magnetici.” Ciò “porta all’esplosione di oggetti a microfusione, che sono circa un milionesimo della forza di un’esplosione di nova, e da qui il nome micronova“. I ricercatori hanno identificato per la prima volta una micronova che emette una nana bianca usando i dati del telescopio TESS della NASA. Successivamente ne hanno osservato altre tre; due di loro erano nane bianche conosciute, ma la terza doveva essere analizzata con lo strumento X-shooter, che è integrato nel VLT, per confermare che fosse una nana bianca. Scaringi ha spiegato che “questi eventi possono essere abbastanza comuni“, ma essendo molto veloci ‘‘è difficile coglierli in azione“. ”La risposta rapida” degli strumenti di osservazione, conclude l’esperto, permetterà di “svelare più nel dettaglio quali sono queste misteriose micronove” .