Hubble ci mostra i residui di una supernova in una spettacolare immagine

In questa immagine il telescopio spaziale Hubble della NASA /ESA , ci mostra il residuo di supernova DEM L 190 dai colori sgargianti che sembrano fluttuare sullo schermo.

In questa immagine dal telescopio spaziale Hubble della NASA /ESA , brandelli del residuo di supernova DEM L 190 dai colori sgargianti che sembrano fluttuare sullo schermo. Gli intricati filamenti sono detriti della morte catastrofica di una stella massiccia che un tempo viveva nella Grande Nube di Magellano, una piccola galassia satellite della Via Lattea . DEM L 190 — noto anche come LMC N49 — è il residuo di supernova più luminoso nella Grande Nube di Magellano e si trova a circa 160.000 anni luce dalla Terra nella costellazione del Dorado.

Questa straordinaria immagine è stata creata con i dati di due diverse indagini astronomiche, utilizzando uno degli strumenti in pensione di Hubble, la Wide Field Planetary Camera 2 (WFPC2). Da allora questo strumento è stato sostituito dalla più potente Wide Field Camera 3 (WFC3), ma durante la sua vita operativa ha contribuito alla scienza all’avanguardia e ha prodotto una serie di straordinarie immagini di sensibilizzazione del pubblico .Questa non è la prima immagine di DEM L 190 ad essere rilasciata al pubblico: un precedente ritratto di Hubble di questo residuo di supernova è stato pubblicato nel 2003 (immagine sopra). Questa nuova immagine incorpora dati aggiuntivi e tecniche di elaborazione delle immagini migliorate, rendendo ancora più sorprendente questo spettacolare spettacolo di fuochi d’artificio celesti!