Supernove Celesti: 20 Anni di Evoluzione in 20 Secondi

La NASA presenta video in time-lapse di Cassiopeia A e la Nebulosa del Granchio, residui di supernove, osservati da Chandra per 20 anni in 20 secondi.

Osservazioni di Cas A e del Pulsar del Granchio affiancati.
Osservazioni veramente straordinarie! (NASA/CXC/SAO;)

La NASA ha diffuso due nuovi video che documentano l’evoluzione delle osservazioni di due celebri punti nel cielo: Cassiopeia A e la Nebulosa del Granchio. Entrambi sono i residui di stelle massicce che hanno subito una supernova nella nostra galassia. I filmati in time-lapse condensano 20 anni di dati del telescopio a raggi X Chandra in soli 20 secondi mozzafiato.

L’esplosione che ha generato la Nebulosa del Granchio è apparsa nel cielo quasi 1.000 anni fa, nel 1054, e fu osservata dagli astronomi cinesi e da molti altri in tutto il mondo. La mancanza di menzioni in Europa potrebbe essere attribuita alla Chiesa Cattolica. La supernova ha lasciato dietro di sé un pulsar, e Chandra ha monitorato i cambiamenti molto energetici attorno a questo oggetto estremo dal 2000 al 2022. Ulteriori osservazioni sono attese quest’anno per seguire il getto visibile nelle osservazioni del 2022.

la vista della nebulosa del granchio mostra un disco luminoso intorno a un punto luminoso - il pulsar - con un getto che si propaga dal disco. sia il disco che il getto cambiano nel tempo.
Il pulsar al centro della Nebulosa del Granchio visto nel tempo.
NASA/CXC/SAO; Elaborazione immagini: NASA/CXC/SAO/J. Schmidt, J. Major, A. Jubett, K. Arcand

Cassiopeia A è un residuo di supernova molto più giovane, visibile dalla Terra 340 anni fa e osservato da Chandra dal 2000. Le osservazioni precedenti si concentravano sul periodo dal 2000 al 2013, ma nel nuovo time-lapse sono stati inclusi dati fino al 2018. Le onde d’urto sono visibili nelle osservazioni, con particelle accelerate che emettono raggi X nel processo. Chandra ha scoperto una stella di neutroni nel nucleo di Cassiopeia A poco dopo il suo lancio nel 1999, contribuendo a una migliore comprensione del processo di supernova e della formazione di stelle di neutroni e pulsar.

Le immagini di Cassiopeia A sono state recentemente elaborate con una nuova tecnica che ha spinto la nitidezza delle osservazioni di Chandra al limite successivo. I due nuovi video dimostrano la capacità di Chandra di presentare osservazioni e dati catturati su una scala temporale umana. Il paper che descrive la nuova tecnica di imaging è stato pubblicato su The Astrophysical Journal.

il resto sembra una luminosa nuvola sottile che si estende verso l'esterno. le onde al suo interno si vedono cambiare durante la durata dell'animazione