La tavoletta Ea-nasir: il reclamo più antico del mondo

Il primo reclamo di un cliente noto al mondo è stato inviato dalla città di Ur, nella Mesopotamia meridionale, circa 3.800 anni fa.

Quando non siamo soddisfatti del prodotto che riceviamo, quello che quasi tutti facciamo è lamentarci del prodotto. Lo facciamo a volte chiamando il servizio clienti e talvolta rivolgendoci alle linee di reclamo dei consumatori. Lo annunciamo persino a tutti sui social media. Sembra che sebbene siano passati secoli, le persone non sono cambiate molto. È chiaro che ora il nostro lavoro è più facile, ma in passato c’erano persone determinate. Ha inciso le sue lamentele su entrambi i lati della tavoletta di argilla. I L’antica tavoletta babilonese con numero di inventario 131236, trovata nel British Museum di Londra, è una tavoletta di argilla di un uomo di nome Nanni si lamenta con Ea-nasir del fatto che il rame ricevuto era di bassa qualità e che un’altra spedizione è stata indirizzata male e ritardata. Ea-nasir era un membro di Alik Tilmun, una gilda commerciale con sede a Dilmun. Gli archeologi hanno scoperto che era un importante commerciante di rame. Apparentemente, Ea-nasir era un pessimo uomo d’affari e riceveva molte lamentele da clienti arrabbiati.

Rivolgendosi a Ea-nasir, Nanni invia il seguente messaggio:

Quando sei arrivato mi hai detto: “Darò a Gimil-Sin (quando arriverà) lingotti di rame di buona qualità”. Poi sei andato ma non hai fatto quello che mi avevi promesso. Hai messo lingotti cattivi davanti al mio inviato (Sit-Sin) e hai detto: “Se vuoi prenderli, prendili; se non vuoi comprarlo, vai! ” Hai detto. Cosa prendi per un tale disprezzo per uno come me? Ho inviato come messaggeri per ritirare la mia borsa con denaro (è stato depositato presso di te), ma rimandandomi più volte la tua mano vuota e mi disprezzi in territorio nemico. C’è qualcuno tra i commercianti che commerciano con Telmun che mi ha trattato in questo modo? Sei irrispettoso verso il mio inviato! A causa di una mina d’argento che ti devo (borbottando), sei libero di parlare così, ho dato 1.080 libbre di rame al palazzo a tuo nome e Šumi-abum allo stesso modo, tranne quello che abbiamo scritto su una tavoletta sigillata per nascondere nel tempio di Damasco ci furono dati 1.080 chilogrammi di rame. Come mi hai trattato per questo rame? Mi hai nascosto la mia borsa del denaro in territorio nemico; Ora spetta a te restituirmi completamente (i miei soldi). Nota che (d’ora in poi) non accetterò da te rame di qualità non buona. Selezionerò e prenderò i lingotti singolarmente nel mio giardino ed eserciterò il mio diritto di essere rifiutato da te perché mi hai insultato.

Questa tavoletta trovata tra le rovine di Ur fu acquistata dal British Museum nel 1953. La tavoletta è alta 11,6 centimetri, larga 5 centimetri, spessa 2,6 centimetri e leggermente danneggiata. Tradotto dall’accadico.