Come usare le probabilità per aumentare le vincite al casinò

Nel momento in cui i matematici hanno scoperto i principi della probabilità, non hanno perso tempo a sfruttare le applicazioni in vari campi. Tra questi, i giochi da casinò non sono rimasti esclusi.

Per ottenere profitti consistenti nei casinò, la matematica è uno strumento essenziale. Infatti, affidandosi semplicemente alla fortuna non si ottengono ottimi risultati. Perciò l’applicazione dei principi matematici è l’unico modo per garantire il successo a lungo termine.

I casinò operano secondo il principio del vantaggio della casa, che è la differenza tra le probabilità reali e la vincita. Ciò significa che tutti i giochi di casinò favoriscono il banco, ma alcuni hanno vantaggi del banco inferiori ad altri. Essere consapevoli di queste variazioni può essere il fattore determinante tra tornare a casa con un profitto sostanzioso o a mani vuote.

Per comprendere i fondamenti della matematica del casinò, è sufficiente conoscere due formule matematiche di base.

Due elementi critici in qualsiasi gioco d’azzardo sono la percentuale di ritorno al giocatore (RTP) e il margine della casa. I due elementi operano insieme, conoscendo uno si ricava l’altro.

Chi ha già esperienza nei giochi da casinò conoscerà l’RTP, poichè è indicato su alcuni giochi elettronici. Ad esempio, Playtech Italia, fornitore di software per casinò, pubblica il ritorno al giocatore sulle slot che fornisce ai casinò clienti.

Come calcolare l’RTP (e il vantaggio della casa)

In qualsiasi gioco d’azzardo, la somma dell’RTP e del margine della casa è 100%. Ad esempio, una percentuale di ritorno del 97% implica un margine della casa del 3%.

Conoscere le due percentuali in ogni gioco è fondamentale. Il margine della casa rappresenta il guadagno del casinò su ogni puntata, mentre il ritorno è l’importo restituito al giocatore. Imparare a manipolare queste percentuali è la chiave per vincere.

L’impiego di una strategia è il fattore che può influenzare in modo significativo queste percentuali, riducendo il margine della casa.

È risaputo che quasi tutti i giochi di casinò hanno un margine della casa impossibile da eliminare completamente. Pertanto, se non si è in grado di eliminarlo, non si può vincere. Tuttavia, il Blackjack è l’unico gioco da casinò che fa eccezione.

Vincere al Blackjack

Nel gioco del Blackjack il vantaggio del banco è 2,74%, ma adottando una strategia di base esso si riduce ad appena lo 0,5%.

Quando si gioca a Blackjack, una strategia efficace si basa su due fattori: la carta scoperta del banco e le probabilità statistiche. In generale, se la carta scoperta del banco è un 2, 3, 4, 5 o 6, è probabile che il banco vada in bancarotta più spesso. Al contrario, se la carta scoperta del dealer è un 7, 8, 9, 10 o un asso, si vinceranno più mani.

Per tenere il punteggio durante il gioco, i partecipanti devono contare +1 per le carte basse e di -1 per quelle alte, comprese Jack, Regina, Re e Asso. Le carte con numero 7, 8 e 9 non vengono prese in considerazione. Per contare le carte, è fondamentale che i giocatori tengano d’occhio ogni carta distribuita a tutti i giocatori, compreso il croupier.

Una volta applicato questo sistema, l’importo scommesso dovrebbe corrispondere all’entità del conteggio. Tuttavia, è bene prestare attenzione, poiché questo comportamento è proprio quello che i casinò esaminano quando valutano i giocatori. Anche se il conteggio delle carte non è considerato illegale, un casinò si riserva il diritto di chiedere di andarsene se vi sorprende a contare le carte.

Vincere alle Slot Machines

Le slot machine moderne sono gestite da un software chiamato Random Number Generator (RNG) che determina l’esito di ogni giro.

Il numero massimo di posizioni per ogni slot si basa sul numero di rulli e sulla quantità di simboli presenti. Per esempio, se una macchina ha 3 rulli con 10 simboli su ciascuno, il numero di combinazioni è: 10 x 10 x 10 = 1.000.

Ciò significa che solo 1 combinazione su 1.000 porta al jackpot.

Per massimizzare le possibilità di vincita alle slot, è consigliabile giocare il numero massimo di monete consentito dalla macchina.

Conoscere l’RTP di ogni slot permette di calcolare le vincite sul lungo termine. Una slot con un ritorno al giocatore del 95% frutterà 95 dollari per ogni 100 dollari inseriti. Per aumentare le probabilità di vincita e ridurre al minimo le perdite, si consiglia di cambiare spesso macchina invece di fissarsi su una sola e cercare di recuperare.

Vincere al VideoPoker

Le macchine da video poker, come le slot machine, sono disponibili in una miriade di varianti.

Sebbene giocare alle slot machine non richieda alcuna abilità, nel videopoker è necessario conoscere il gioco e la classificazione delle mani.

Quando si parla di video poker, non tutte le macchine sono uguali. Trovare quella ottimale richiede un occhio attento. Di solito dovrebbe essere presente una tabella che mostra il payout, situata sopra lo schermo. A questo punto bisogna cercare i videopoker che offrono pagamenti più alti per un full e un colore. Le macchine con un payout di 9-1 per il full e 6-1 per il colore sono considerate macchine 9/6 e hanno un vantaggio del banco inferiore. Ma ci sono anche videopoker con payout di 8-1 per il full e 5-1 per il colore, che dovrebbero essere evitate. Perciò è meglio controllare sempre la tabella prima di giocare.

Quando si tratta di vincere a video poker, le strategie impiegate sono diverse. Il principio fondamentale, tuttavia, rimane lo stesso: conservare le carte di alto valore e scambiare quelle di valore inferiore. Inoltre, il conteggio delle mani precedenti per i punti e le carte estratte può integrare la strategia di base.

Conclusioni

Il calcolo dell’RTP e del vantaggio della casa può essere applicato anche ad altri giochi, come la roulette e il baccarat. Conoscendo questi due valori è possibile capire quale strategia applicare ad ogni gioco.

La buona notizia è che la maggior parte del calcolo matematico applicato al gioco d’azzardo è già stato studiato. Ad esempio, si possono trovare molti libri sul blackjack, poker o roulette. In questi libri sono contenute tutte le statistiche e le strategie per vincere. Per sapere come applicare la matematica ai giochi da casinò non resta quindi che documentarsi, leggere libri e fare esperienza sul campo.