Un ‘report finanziario’ di 2000 anni è stato scoperto a Gerusalemme

È una scoperta rara e gratificante che permette di dare uno sguardo alla vita quotidiana della città“, affermano gli scienziati dell’IAA.

Un team di scienziati dell’Israel Antiquities Authority (IAA) ha scoperto a Gerusalemme un frammento di roccia, risalente al primo periodo romano, con iscrizioni presumibilmente realizzate a scopo commerciale. L’intrigante ritrovamento, parte degli scavi effettuati all’interno del Parco Nazionale delle Mura di Gerusalemme nella Città di Davide, ha rivelato iscrizioni scolpite con uno strumento appuntito su una lastra di calcare, con sette righe composte da nomi ebraici con lettere e numeri accanto. Secondo i ricercatori, alcuni dei numeri iscritti sul manufatto, utilizzato a Gerusalemme e in Giudea all’inizio del periodo romano (dal 37 a.C. al 70 d.C.), sono preceduti da un valore economico, contrassegnato dalla lettera ebraica ‘MEM’ , abbreviazione della parola ebraica ‘Maot’, che significa ‘ denaro’.

Un ‘report finanziario’ di 2000 anni è stato scoperto a Gerusalemme

La vita quotidiana degli abitanti di Gerusalemme, che vivevano qui 2000 anni fa , si riflette in questo semplice oggetto“, hanno dichiarato gli archeologi, in un comunicato diffuso ieri. “A prima vista, l’elenco di nomi e numeri potrebbe non sembrare entusiasmante, ma pensare che proprio come oggi, gli scontrini sono stati utilizzati anche in passato per motivi di lavoro, e che uno ”scontrino” del genere è arrivato fino ad oggi è una scoperta rara e gratificante che ci offre un raro sguardo sulla vita quotidiana nella città santa di Gerusalemme“, hanno spiegato gli archeologi. La curiosa scoperta è avvenuta sulla ‘Jerusalem Pilgrimage Road‘, che collegava la porta della città e la piscina di Siloam, che faceva parte del sistema di approvvigionamento idrico di Gerusalemme durante il regno del re Ezechia (716/15 –687/86 a.C.), situata nella zona meridionale della Città di Davide. Ciò evidenzia, secondo le autorità, la natura commerciale dell’area durante il periodo del Secondo Tempio, dove sono realizzati ritrovamenti simili. “Con ogni scoperta, la nostra comprensione dell’area si approfondisce, rivelando il ruolo fondamentale di questa strada centrale nella vita quotidiana degli abitanti di Gerusalemme 2000 anni fa“, ha affermato Eli Escusido, direttore dell’IAA.