Braccialetto della regina egiziana Hetepheres svela importanti segreti

Lo studio pubblicato sul famoso Journal of Archaeological Science , ha analizzato i manufatti in argento dell’antico Egitto , svelando una rete commerciale con gli antichi greci che non solo era più estesa, ma anche significativamente più antica di quanto si credesse in precedenza.

Sembra che gli antichi egizi fossero attivamente impegnati in una fiorente rete commerciale che si estendeva ben oltre i loro confini. Le rotte commerciali attraversavano le isole Cicladi dell’età del bronzo , le città elleniche annidate in Anatolia (l’odierna Turchia), l’incantevole isola di Creta e la vivace Lavrion sulla Grecia continentale. “L’Egitto non ha fonti interne di minerale d’argento e l’argento si trova raramente nella documentazione archeologica egiziana fino all’età del bronzo medio”, scrivono gli autori, un team di archeologi provenienti da Australia, Francia e Stati Uniti. “Sorprendentemente, i rapporti isotopici del piombo sono coerenti con i minerali delle Cicladi (isole dell’Egeo, Grecia) e, in misura minore, di Lavrion (Attica, Grecia), e non divisi dall’oro o dall’elettro come precedentemente ipotizzato. Le fonti in Anatolia (Asia occidentale) possono essere escluse con un alto grado di fiducia”, scrivono gli autori del rapporto. Questi straordinari manufatti d’argento non erano stati analizzati approfonditamente fino ad ora. L’autrice principale del rapporto, Karin Sowada dello stimato Dipartimento di storia e archeologia della Macquarie University di Sydney, ha guidato questa ricerca e rapporto innovativi. La regina Hetepheres, conosciuta come la “Figlia di Dio”, ricoprì una posizione significativa come linea di sangue reale diretta della IV dinastia in Egitto, durante lo stimato periodo dell’Antico Regno che va dal 2700 a.C. al 2200 a.C. Era sposata con il re Sneferu e diede alla luce un figlio e successore, Khufu , che commissionò una grande tomba e piramide per il suo luogo di riposo eterno. Per secoli, l’ubicazione del luogo di sepoltura della regina Hetepheres è rimasta avvolta nel mistero fino a una scoperta fortuita nel 1925. Gli esploratori si sono imbattuti in un pozzo precedentemente nascosto a Giza, dove hanno scoperto il suo sarcofago vuoto. Mentre inizialmente si presumeva che Hetepheres fosse stata sepolta vicino alla piramide di suo marito a Dahshur , suo figlio, Khufu, ordinò che la sua tomba fosse trasferita a Giza dopo che era stata presa di mira dai ladri di tombe. Per approfondire i segreti custoditi da questi antichi manufatti , gli autori del rapporto hanno esaminato meticolosamente campioni della collezione ospitata nel rinomato Museum of Fine Arts di Boston. Impiegando tecniche all’avanguardia come XRF di massa, micro-XRF, SEM-EDS, diffrattometria a raggi X e MC-ICP-MS, hanno scoperto con successo composizioni elementali e mineralogiche essenziali. Inoltre, il team ha utilizzato i rapporti isotopici del piombo per ottenere preziose informazioni sulla natura, sul trattamento metallurgico e sulla possibile fonte di minerale dell’argento. Con loro grande stupore, le analisi hanno svelato la presenza di argento, cloruro d’argento e persino una possibile traccia di cloruro di rame all’interno dei minerali.

Tuttavia, sono stati i rapporti isotopici del piombo a sorprendere. I rapporti corrispondevano esclusivamente a quelli trovati nell’argento proveniente dall’Egeo, dall’Attica e dall’Anatolia, regioni che fiorirono durante l’età del bronzo, prima del periodo ellenistico. Un ulteriore esame di una sezione trasversale di un frammento di braccialetto di proprietà della regina Hetepheres ha fornito dettagli accattivanti sull’artigianato coinvolto nella creazione di questi antichi tesori. È diventato evidente che il metallo era stato sottoposto a ripetute ricottura e martellatura a freddo durante l’intricato processo di lavorazione. Forse la scoperta più significativa che emerge da questo studio è la prova conclusiva che l’Egitto e la Grecia erano coinvolti nel commercio a lunga distanza molto prima di quanto precedentemente noto. In effetti, questa ricerca fornisce la prima prova scientifica che l’argento provenisse dalle isole dell’Egeo in Grecia, svelando un aspetto precedentemente sconosciuto delle loro antiche reti commerciali. Mentre le informazioni sulle reti commerciali dell’Egitto divennero più documentate durante il Medio Regno (2040 a.C. – 1782 a.C.) e il Nuovo Regno (1550 a.C. – 1069 a.C.), l’applicazione dell’analisi degli isotopi di piombo agli oggetti d’argento del Medio Regno è il più grande risultato da questo studio. “Nel Medio Regno e nel Nuovo Regno molto, molto più tardi, abbiamo molti papiri che contengono documenti amministrativi, documenti commerciali e così via”, ha detto il dottor Gillan Davis dell’Australian Catholic University, uno degli autori . “Ma per l’Antico Regno, è passato troppo tempo, quei documenti per la maggior parte non sono sopravvissuti”, ha concluso.