Un asteroide passa vicino alla Terra a più di 3.000 chilometri all’ora. Il video

L’oggetto roccioso, identificato come 2023 MU2, ha raggiunto la sua distanza minima dal nostro pianeta nella mattinata di ieri.

Il fondatore del progetto Virtual Telescope, l’astronomo italiano Gianluca Masi, ha pubblicato lunedì un’animazione che mostra il momento in cui un asteroide delle dimensioni di un’abitazione passa molto vicino alla Terra ad alta velocità. Si tratta dell’asteroide 2023 MU2, il cui diametro è stimato tra i 3,8 e gli 8,6 metri. L’oggetto roccioso è stato scoperto mercoledì scorso, confermato il giorno dopo dal Center for Minor Planets dell’Unione Astronomica Internazionale. Il portale Space.com ha spiegato che 2023 MU2 ha raggiunto la sua distanza minima dall’orbita terrestre (215.000 chilometri) ieri, alle 00:19 ore italiane. Ciò rappresenta il 60% in meno della distanza media tra il nostro pianeta e la Luna. L’oggetto astronomico ha registrato una velocità di 3.218 chilometri all’ora.

Secondo Masi, l’asteroide è stato catturato con l’unità robotica Paramount ME e il rilevatore di fotoni SBIG ST8-XME, installati sul telescopio Celestron 14. L’esperto ha anche spiegato che 2023 MU2 ha iniziato ad allontanarsi dalla Terra durante la cattura delle immagini, raggiungendo una distanza di 217.000 chilometri dopo essersi avvicinato al nostro pianeta. “Utilizzando molti fotogrammi presi uno dopo l’altro, siamo risaliti al movimento di 2023 MU2 rispetto alle stelle“, ha detto l’astronomo italiano, sottolineando che ciò è stato ottenuto quando il suo “telescopio robotico ha seguito l’asteroide a velocità molto specifiche.”