Fossile di insetto di 50 milioni di anni rivela organi perfettamente conservati

Questo livello di conservazione di diversi organi interni probabilmente non è mai stato visto prima in un fossile di questo tipo.

I ricercatori hanno scoperto un esemplare unico di 50 milioni di anni di una specie estinta di un antico parente dei grilli con i muscoli, il tratto digerente, le ghiandole e persino un testicolo ancora intatto. Segnando una probabile scoperta unica nel suo genere, il fossile dettagliato ha fornito nuove informazioni vitali nella storia evolutiva dei katydidi. Appartenente al genere Arethaea , noto anche come katydids dalle zampe filettate in riferimento ai loro arti simili all’erba, la specie estinta è stata chiamata Arethaea solterae dal nome del collega dell’autore principale e patologo degli insetti in pensione Leellen Solter. “I katydidi sono molto rari nella documentazione fossile, quindi ogni nuovo fossile di katididi che trovi rappresenta un nuovo punto dati nella storia evolutiva di questi insetti”, ha dichiarato Sam Heads, responsabile dello studio e direttore del Centro per la paleontologia del Prairie Research Institute. . “Ora sappiamo che circa 50 milioni di anni fa questo genere si era già evoluto e aveva già una morfologia che imita l’erba in cui vive e si nasconde dai predatori”. Mentre Heads descrive il ritrovamento di tracce di intestino in esemplari provenienti da quest’area come “non così insolito”, dopo ulteriori indagini microscopiche, il team ha scoperto prove di fibre muscolari toraciche associate alle ali o ai muscoli del fianco, tessuto noto come “corpo grasso” e persino l’inclusione di un testicolo. “Parte del tratto digestivo è preservata, una parte dell’intestino medio che chiamiamo ventricolo”, ha detto Heads.

Ci sono questi piccoli tubuli che sembrano tutti collegati a una struttura rotonda – e che possono essere solo un testicolo e ghiandole accessorie associate al testicolo”. Heads ha analizzato questi risultati confrontandoli con diversi esemplari sezionati e ha trovato una struttura anatomica quasi identica, affermando che “il testicolo, le ghiandole accessorie e il ventricolo erano tutti uguali negli odierni katidi. Ne sono rimasto semplicemente sbalordito.

L’area da cui è stato recuperato il fossile è nota per l’abbondanza di fossili perfettamente conservati. Estendendosi nei tre stati, la Green River Formation è un famoso letto fossile che contiene registrazioni dettagliate della flora e della fauna della regione. Ma nonostante la reputazione della zona, i ricercatori sono rimasti scioccati dalla scoperta. “Non mi aspettavo di vedere quel tipo di struttura conservata in una compressione della roccia. Non l’avevo mai visto prima”, ha detto Heads. “Per quanto ne so, questo è il primo esempio di questo livello di conservazione.”