Hawaiani costretti a tuffarsi nell’oceano per sfuggire ad un colossale incendio. Le immagini

Le fiamme stanno avanzando rapidamente e hanno praticamente consumato la storica cittadina di Lahaina davanti all’impotenza dei Vigili del Fuoco. Sarebbe il peggior disastro naturale alle Hawaii dall’uragano Iniki nel 1992.

Gli abitanti della cittadina hawaiana di Lahaina, sull’isola di Maui (USA), hanno descritto scene apocalittiche per il forte incendio scoppiato martedì, e le cui rapide fiamme hanno costretto la popolazione  a tuffarsi nell’oceano per sfuggire alle fiamme. Il rogo ha già distrutto gran parte dell’area storica della comunità e continua a intensificarsi a causa dei venti dell’uragano Dora. Un incendio ha già distrutto gran parte dell’area storica della comunità Lahaina sull’isola di Maui, e continua ad intensificarsi a causa dei venti dell’uragano Dora. Secondo i residenti, i Vigili del Fuoco, che per tutta la giornata hanno cercato di contenere i roghi, non hanno avuto molto successo, e le fiamme hanno continuato a distruggere decine di abitazioni e attività commerciali del paese. Testimoni affermano che questo incendio è il peggior disastro naturale che abbia colpito lo stato delle Hawaii da quando l’uragano Iniki investì l’isola di Kauai nel 1992, uccidendo sei persone e causando danni per miliardi di dollari.

Il governatore ad interim delle Hawaii Sylvia Luke ha confermato che la Guardia Nazionale è stata attivata per aiutare a rispondere alla diffusa crisi degli incendi. Ad oggi la vera portata della distruzione non è nota. Diverse migliaia di persone sono state costrette a evacuare e molte di loro non credono di poter tornare alle loro case. Allo stesso modo, le squadre di primo soccorso si occupano di alberi caduti e strutture danneggiate. In tutta l’isola di Maui, migliaia di persone sono ancora senza elettricità. Secondo le autorità, l’incendio di Lahaina è solo uno degli almeno sette grandi incendi attivi nello stato. La Guardia Costiera ha lanciato un elicottero e una barca per rilevare e soccorrere le persone in acqua  a Front Street Beach e al porto di Lahaina. Il portavoce della contea di Maui ha detto che non è stato immediatamente chiaro quante persone si siano tuffate in acqua al largo di Lahaina per evitare il fumo e le fiamme, anche se ha detto che le operazioni di salvataggio sono in corso. Secondo le autorità, l’incendio di Lahaina è solo uno degli almeno sette grandi incendi attivi nello stato. I venti che continuano ad essere alimentati dall’uragano Dora hanno superato in molti punti gli 88 chilometri orari, con raffiche fino a 128 chilometri orari .