Come conservare fotografie senza impattare sul pianeta

Il tema dell’ambientalismo è caldissimo, soprattutto in questo periodo dove il topic del riscaldamento globale è all’ordine del giorno. Mentre osserviamo il mondo cambiare tra disastri naturalistici e maltempo ci chiediamo cosa possiamo fare concretamente per cambiare le cose; la verità è che tutti anche con piccoli gesti possiamo fare la differenza. Se d’aiuto ci sono azioni come limitare l’utilizzo di auto private in favore di mezzi pubblici o bici, limitare o eliminare il consumo di carne e cercare di avere uno stile di vita più sostenibile non c’è da sottovalutare l’impatto della tecnologia.

5 effetti della tecnologia sull’ambiente che forse non conoscevi

  • Consumo energetico dei data center. I data center, che ospitano i server e l’infrastruttura per gestire il traffico digitale, richiedono enormi quantità di energia elettrica per funzionare. Il raffreddamento dei server stessi è spesso una fonte significativa di consumo energetico: questo ha un impatto sull’ambiente poiché gran parte dell’elettricità proviene ancora da fonti di energia fossile, che emettono gas serra e contribuiscono al cambiamento climatico.
  • E-waste. Il rapido cambiamento dei dispositivi elettronici e l’aumento dei consumi di apparecchiature elettroniche hanno portato a un enorme aumento dei rifiuti elettronici che online è conosciuto come e-waste. Questi rifiuti possono essere difficili da smaltire e possono contenere sostanze tossiche, come il piombo e il mercurio, che danneggiano l’ambiente se non vengono gestiti correttamente.
  • Eccessivo consumo di risorse naturali. La produzione di dispositivi digitali richiede l’estrazione di risorse naturali come minerali, metalli rari e acqua, andando a creare problemi di sfruttamento delle risorse e avere impatti negativi sulla biodiversità e gli ecosistemi locali.
  • Inquinamento legato alla produzione. La fabbricazione di dispositivi elettronici e componenti digitali può portare a inquinamento atmosferico e idrico a causa delle emissioni di gas e degli scarichi industriali.
  • Aumento delle emissioni di gas serra. La crescente dipendenza dalla tecnologia e dai servizi digitali porta a un aumento delle emissioni di gas serra associate all’uso di energia elettrica da fonti non rinnovabili.

Conservare le foto in modo più green

Se anche tu sei un collezionatore di fotografie e scatti che hai realizzato con il tuo smartphone prova a trovare delle alternative al tuo Cloud. Per prima cosa prova a valutare di non riempire gli spazi digitali con scatti doppi; dopo aver realizzato le tue foto prova a selezionarle eliminando i doppioni o quelle malriuscite tenendo solo gli scatti di valore. In questo modo non solo limiterai lo spazio occupato avendone di più a disposizione, ma eviterai anche un inutile investimento di risorse.

Un altro consiglio che possiamo darti è di non limitarti a mantenere le foto in digitale: una stampa foto con cornice per esempio può diventare un modo speciale per conservare le immagini più preziose, tanto da poter diventare un regalo o una decorazione per la propria casa o la propria scrivania. Non temere: se ti affidi a siti web specializzati, come Gifta, che prestano attenzione nell’utilizzo di inchiostri e tipologie di materiali, non impatterai in modo eccessivo sul pianeta.