Gli Stati Uniti svilupperanno una nuova bomba nucleare a gravità ad alto rendimento

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato la produzione di una nuova bomba nucleare a gravità B61-13, con rendimento simile alla B61-7. Queste bombe sostituiranno gradualmente le armi più vecchie nel loro arsenale nucleare.

Una bomba nucleare in un museo, presumibilmente disarmata.

Il B61-13 sarà una variante della bomba B61, qui raffigurata. (Dave Bezaire via Flickr (CC BY-SA 2.0))

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) ha annunciato che intende produrre una nuova bomba nucleare a gravità ad alto rendimento, previa autorizzazione e finanziamento del Congresso. Il DoD ha dichiarato di voler creare una variante moderna della bomba nucleare a gravità B61, chiamata B61-13. Questa nuova bomba avrà un rendimento simile alla B61-7, una bomba della Guerra Fredda in grado di produrre esplosioni fino a 360 chilotoni.

Le nuove bombe sostituiranno gradualmente le armi più vecchie nel vecchio arsenale nucleare degli Stati Uniti e potranno essere consegnate da aeromobili moderni. Secondo il DoD, ciò fornirà al Presidente opzioni aggiuntive contro determinati obiettivi militari più difficili e di ampia portata. Il Sottosegretario alla Difesa per la Politica Spaziale, John Plumb, ha dichiarato che “l’annuncio riflette un ambiente di sicurezza in evoluzione e crescenti minacce da potenziali avversari” e che gli Stati Uniti hanno la responsabilità di continuare a valutare e sviluppare le capacità necessarie per dissuadere e rispondere a attacchi strategici e garantire i loro alleati.

È importante sottolineare che il termine “bomba a gravità” si riferisce semplicemente al fatto che queste bombe vengono sganciate dagli aeromobili verso il loro obiettivo, senza ulteriori correzioni di rotta da parte dei sistemi di guida. Questo tipo di bombe è stato utilizzato prima dello sviluppo dei sistemi di guida dopo la Seconda Guerra Mondiale. Gli Stati Uniti hanno aderito al Trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari nel 1968, che mira a prevenire la diffusione di armi nucleari e tecnologia delle armi, promuovere la cooperazione nell’uso pacifico dell’energia nucleare e perseguire il disarmo nucleare e il disarmo generale e completo.

La B61-13 rappresenta un passo ragionevole per affrontare le sfide di un ambiente di sicurezza altamente dinamico, ha aggiunto Plumb. È importante sottolineare che la produzione di questa nuova bomba non aumenterà il numero complessivo di armi nel loro arsenale nucleare.

Links: