Pitone testa nera si ciba di un altro serpente

Un pitone testa nera è stato avvistato mentre si cibava di un altro membro della sua specie nel Far North Queensland, Australia.

Un pitone testa nera è raffigurato mentre consuma un altro pitone testa nera.

L’altro serpente sembra troppo felice di essere cannibalizzato. (Immagine cortesia: Nick Stock/Australian Wildlife Conservancy)

Nel Far North Queensland, in Australia, è stato avvistato un pitone testa nera che si stava cibando di un altro membro della sua specie. Questo comportamento cannibalistico è stato documentato da Nick Stock, responsabile del santuario presso il Piccaninny Plains Wildlife Sanctuary dell’Australian Wildlife Conservancy (AWC). Stock si è avvicinato al serpente e ha notato che un pitone testa nera più grande si stava mangiando un pitone testa nera più piccolo, iniziando dalla coda. Stock ha avuto il tempo di prendere una fotocamera e documentare l’evento, poiché il pitone ha impiegato circa 15 minuti per finire il pasto e tornare nel suo rifugio, che distava solo circa 10 piedi (3 metri).

Sebbene possa sembrare insolito, non è raro che i pitoni testa nera si cibino di altri serpenti. I rettili sono una componente principale della loro dieta e Stock aveva già osservato il pitone mangiare altri serpenti in passato, come un serpente marrone orientale e un varano maculato giallo. Tuttavia, questa è stata la prima volta che ha visto un pitone testa nera mangiare un altro pitone testa nera.

Secondo Helena Stokes, ecologa della fauna selvatica presso l’AWC, il comportamento cannibalistico dei pitoni testa nera è raramente documentato al di fuori della cattività. Tuttavia, non sorprende che i pitoni testa nera consumino altri serpenti, poiché preferiscono mangiare rettili piuttosto che mammiferi e sono noti per cibarsi di rettili più grandi, inclusi goanne e serpenti velenosi. Consumando altri individui, riducono anche la competizione per le risorse nella zona.

Se sei interessato a saperne di più sui pitoni testa nera, puoi guardare il video sopra, in cui Terri Irwin li descrive come “molto dolci”. Tuttavia, è possibile che i membri più piccoli della specie di serpenti non siano d’accordo con questa affermazione.

Links: