Le prove di fase 3 mettono in dubbio l’ipotesi dell’amiloide nell’Alzheimer

Due trial di fase 3 non dimostrano miglioramenti significativi nella funzione cognitiva, mettendo in dubbio l’ipotesi dell’amiloide come causa principale dell’Alzheimer.

Illustrazione delle placche di amiloide nel cervello dell'Alzheimer

Le placche di amiloide-beta sono uno dei principali sospetti per la causa della malattia di Alzheimer. (Kateryna Kon/Shutterstock.com)

Due trial di fase 3 di un farmaco per l’Alzheimer non hanno dimostrato miglioramenti significativi nella funzione cognitiva, mettendo in dubbio una delle teorie principali sulla causa della malattia neurodegenerativa. Secondo l’ipotesi dell’amiloide, l’accumulo di una proteina chiamata amiloide-beta sarebbe responsabile della morte neuronale e della degenerazione caratteristica dell’Alzheimer. Tuttavia, poiché queste placche sono presenti anche nei cervelli di molte persone anziane con una cognizione normale e poiché lo sviluppo di trattamenti non è riuscito a decollare per molti anni, alcuni hanno messo in dubbio la validità dell’ipotesi.

Le due prove coinvolgevano quasi 1.000 persone e testavano un farmaco chiamato gantenerumab in persone con Alzheimer in fase iniziale. Sebbene il trattamento con gantenerumab abbia ridotto il carico di placche amiloidi rispetto al placebo, non ha portato a miglioramenti significativi nella funzione cognitiva. Questo è sorprendente, secondo un editoriale allegato.

Gantenerumab è simile ad altri due farmaci, aducanumab e lecanemab, che sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dell’Alzheimer in fase iniziale. Tutti e tre i farmaci contengono anticorpi sintetici che si legano all’amiloide-beta nel cervello per aiutare a ridurre le placche, ma se ciò si traduca in miglioramenti dei sintomi della demenza è ancora oggetto di dibattito.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere gantenerumab o un placebo ogni due settimane per 116 settimane. Dopo più di due anni, non c’è stata differenza significativa nei cambiamenti dei punteggi di gravità della demenza tra coloro che assumevano il farmaco e il placebo, dimostrando che gantenerumab non ha migliorato significativamente la cognizione.

Questi risultati si aggiungono alle prove di effetti clinici variabili e modesti degli anticorpi antiamiloide. A seconda del punto di vista, i risultati delle prove possono rafforzare la fiducia in questo approccio terapeutico o supportare l’idea che gli effetti siano piccoli e non affidabili.

Tuttavia, ci sono alcune limitazioni delle prove, tra cui il rischio di distorsione e una mascheratura inadeguata del farmaco e del placebo. Inoltre, potrebbe non essere stata abbastanza lunga per vedere una differenza reale nei sintomi dell’Alzheimer. Potrebbe esserci la speranza che un effetto significativo si manifesti in futuro.

Dopo decenni di ricerca sul ruolo delle placche amiloidi nell’Alzheimer, sembra che dovremo ancora aspettare per avere una risposta definitiva. Ci sono ancora molte cose che non sappiamo sul targeting degli amiloidi nei pazienti con Alzheimer e potremmo imparare di più dagli studi in corso sulla prevenzione o sui registri degli anticorpi antiamiloide nella pratica clinica.

Links: