Il telescopio spaziale James Webb rivela nuove scoperte nel centro della Via Lattea

Il telescopio spaziale James Webb ha esplorato il centro della Via Lattea, rivelando caratteristiche mai osservate prima. Scienziati cercano di comprendere appieno queste scoperte.

Questa regione di formazione stellare, chiamata Sagittarius C (Sgr C), si trova a circa 300 anni luce dal buco nero supermassiccio centrale della Via Lattea, Sagittarius A*. (NASA, ESA, CSA, STScI, S. Crowe (UVA))

Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha recentemente esplorato il centro della nostra galassia, la Via Lattea, rivelando caratteristiche mai osservate prima che gli astronomi stanno ancora cercando di comprendere appieno. In particolare, l’immagine catturata mostra una regione di formazione stellare chiamata Sagittarius C, situata a circa 300 anni luce dal buco nero supermassiccio al centro della galassia, noto come Sagittarius A*.

Sagittarius C è una zona particolarmente interessante per la formazione di nuove stelle, essendo relativamente vicina al centro galattico. Questa regione è caratterizzata da un ambiente caotico e affollato, con nubi di gas turbolente e magnetizzate che danno origine a stelle. Queste stelle, a loro volta, interagiscono con il gas circostante attraverso venti, getti e radiazioni.

Il telescopio spaziale James Webb ha fornito una grande quantità di dati su questo ambiente estremo, ma gli scienziati sono solo all’inizio dell’analisi di tali informazioni. Secondo Rubén Fedriani, co-investigatore del progetto presso l’Istituto Astrofisica de Andalucía in Spagna, JWST ha aperto nuove prospettive di studio su questo ambiente estremo.

L’immagine catturata dalla NIRCam (Near-Infrared Camera) di JWST mostra un ammasso di circa 500.000 stelle e protostelle in formazione, che brillano sullo sfondo di nuvole infrarosse oscure. Al centro dell’ammasso, è visibile una protostella massiccia oltre 30 volte la massa del nostro Sole.

Le zone più scure dell’immagine potrebbero sembrare meno affollate di stelle e protostelle, ma in realtà sono le parti più dense. Questo è dovuto al fatto che la nuvola che circonda le protostelle è così densa che la luce delle stelle dietro di essa non può raggiungere il telescopio spaziale James Webb.

Una caratteristica particolarmente interessante dell’immagine è la presenza di una caratteristica di colore ciano che circonda il lato inferiore della nuvola scura. Gli scienziati ipotizzano che questa caratteristica sia prodotta da fotoni energetici emessi da giovani stelle massicce, ma sospettano che ci possa essere qualcosa di più significativo da indagare.

Il team di ricerca è anche interessato ad approfondire lo studio delle strutture a forma di ago nell’idrogeno ionizzato che appaiono in modo caotico nella foschia di colore ciano. Questa regione non è mai stata osservata in infrarosso con la risoluzione e la sensibilità offerte dal telescopio spaziale James Webb, quindi molte delle caratteristiche osservate sono completamente nuove.

Secondo Samuel Crowe, il principale investigatore del team di osservazione e studente universitario presso l’Università della Virginia a Charlottesville, il telescopio spaziale James Webb rivela un’incredibile quantità di dettagli, consentendo di studiare la formazione stellare in questo tipo di ambiente in un modo che non era possibile in precedenza.

L’immagine catturata da JWST è stupefacente e la scienza che ne deriverà sarà ancora migliore. Le stelle massicce sono fondamentali per la produzione di elementi pesanti nei loro nuclei, quindi comprenderle meglio significa imparare la storia dell’origine dell’universo stesso.