L’esercizio fisico svolto alla stessa ora ogni giorno può sbloccare benefici nascosti per la salute

esercizio fisico
Fonte: Pixabay/StockSnap

Un nuovo studio sui topi suggerisce che diversi benefici derivano da un ritmo di esercizio fisico regolare. Anche se il nostro orologio biologico centrale si trova nel cervello (nel nucleo soprachiasmatico, o SCN), possediamo anche altri orologi biologici più localizzati. L’esercizio fisico può resettare gli orologi biologici locali nelle articolazioni e nella colonna vertebrale, secondo la ricerca condotta dall’Università di Manchester nel Regno Unito.

Il team di ricerca ha scoperto che se il ripristino avviene alla stessa ora ogni giorno, questi orologi locali possono sincronizzati meglio con l’orologio del SCN. Precedenti ricerche hanno dimostrato che gli orologi fuori sincrono nei tessuti periferici possono aumentare il rischio di problemi come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Come ha spiegato Qing-Jun Meng, cronobiologo presso l’Università di Manchester: “I nostri risultati hanno mostrato che le attività fisiche al mattino, associate ai modelli quotidiani del ciclo sonno/veglia, trasmettono informazioni temporali dall’orologio centrale sensibile alla luce nel cervello ai tessuti scheletrici che portano il peso. In effetti, sta dicendo al tuo sistema scheletrico che è ora di svegliarsi”.

I ricercatori hanno utilizzato una tecnica di segnalazione genetica per monitorare gli orologi nella cartilagine (articolazioni), nei dischi intervertebrali (colonna vertebrale) e nel cervello di topi transgenici, mentre si esercitavano su tapis roulant in momenti diversi. Campioni di tessuto cartilagineo prelevati dai topi sono stati studiati anche per le loro risposte osmotiche.

Le articolazioni e la colonna vertebrale sono principalmente coinvolte durante l’esercizio fisico, e sappiamo anche che l’acqua viene espulsa da esse durante il giorno. Questo azzera in parte gli orologi biologici localizzati su base giornaliera. Ciò che il team ha scoperto è che l’attività si è aggiunta a questo processo di osmolarità (riduzione dell’acqua), ripristinando ancora di più tali orologi e, se eseguita secondo un programma coerente, migliora i collegamenti temporali tra gli orologi nel corpo.