La Long COVID: scoperta la causa della fatica estrema dopo l’esercizio fisico

Uno studio di Amsterdam ha rivelato che la fatica estrema dopo l’esercizio fisico nei pazienti con Long COVID è causata da cambiamenti biologici nei muscoli.

Persona in canottiera arancione che tiene manubri arancioni sdraiata per terra sembrando stanca e angosciata

Ad essere onesti, questa sono io senza il COVID persistente. (Pixel-Shot/Shutterstock.com)

La Long COVID è famosa per la “confusione mentale” che può causare, ma ci sono anche altri sintomi. I sintomi fisici possono essere altrettanto debilitanti, come la fatica estrema e duratura dopo l’esercizio fisico. Uno studio recente di Amsterdam ha rivelato cosa provoca questa fatica.

Michèle van Vugt, Professore di Medicina Interna presso l’Amsterdam UMC e co-autore dello studio, ha dichiarato: “Stiamo osservando cambiamenti chiari nei muscoli di questi pazienti. La causa della fatica è biologica”.

Questa scoperta permette di studiare un trattamento adeguato per i pazienti con Long COVID.

I ricercatori hanno chiesto a 46 partecipanti di pedalare per 15 minuti: 25 pazienti con Long COVID e 21 soggetti di controllo senza la malattia. Il gruppo dei pazienti ha mostrato una capacità di esercizio notevolmente inferiore e alcuni impatti gravi successivamente.

Rob West, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano della Vrije Universiteit di Amsterdam e co-autore dello studio, ha spiegato: “Abbiamo osservato varie anomalie nel tessuto muscolare dei pazienti. A livello cellulare, abbiamo visto che le mitocondrie del muscolo, le fabbriche di energia della cellula, funzionano meno bene e producono meno energia”.

Le biopsie del muscolo scheletrico effettuate una settimana prima dell’esercizio hanno mostrato che i muscoli dei pazienti con Long COVID avevano una maggiore proporzione di fibre glicolitiche rispetto al gruppo di controllo. Dopo l’esercizio, le mitocondrie funzionavano peggio e i muscoli dei pazienti mostravano segni di danni tissutali più gravi.

È preoccupante che tutti i partecipanti erano in età lavorativa, in forma e in buona salute prima di contrarre la malattia. Questo conferma che c’è qualcosa che non va all’interno del corpo con la Long COVID.

La Long COVID danneggia i muscoli, peggiora il metabolismo e può spiegare il dolore muscolare e l’affaticamento dopo l’esercizio.

Contrariamente a quanto suggerito, la Long COVID non sembra essere causata da particelle di coronavirus persistenti nel corpo. Non ci sono prove che i depositi di proteine amiloidi ostruiscano i capillari e le cellule immunitarie nei pazienti con Long COVID.

Il consiglio per i pazienti con Long COVID è di rispettare i propri limiti fisici e di non superarli. L’esercizio leggero come camminare o andare in bicicletta elettrica può aiutare a mantenere una certa condizione fisica.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Links: amsterdamumc.orgoregonstate.educationtheguardian.comnature.com