La cascata sottomarina più grande del mondo

Scopri la cataratta dello Stretto di Danimarca, una cascata sottomarina di 3,5 km di altezza e 160 km di larghezza che sfida l’Angel Falls del Venezuela.

Acqua che scorre sul bordo delle Cascate del Niagara

Circa 5 milioni di metri cubi (175 milioni di piedi cubi) di acqua cadono ogni secondo alla cascata più grande del mondo. (Katsuyuki/Shutterstock.com)

La cascata più grande del mondo si trova sott’acqua, una scoperta sorprendente che è stata fatta nel 1989. Questo gigante sottomarino è chiamato cataratta dello Stretto di Danimarca e si trova sotto lo Stretto di Danimarca tra Groenlandia e Islanda. Con un’altezza di 3,5 chilometri, questa cascata supera di gran lunga l’iconica Angel Falls del Venezuela. È anche incredibilmente ampia, estendendosi per 160 chilometri e facendo precipitare circa 5 milioni di metri cubi di acqua al secondo.

Ma come si forma una cascata sottomarina? Secondo il National Ocean Service, tutto dipende dalla temperatura dell’acqua. L’acqua fredda, essendo più densa dell’acqua calda, affonda quando incontra l’acqua più tiepida del Mare di Irminger. Questo flusso di acqua fredda e densa crea una cascata imponente sul fondale marino.

Purtroppo, il riscaldamento globale sta avendo un impatto negativo su questa cascata sottomarina. A causa dell’aumento della temperatura degli oceani e del maggior afflusso di acqua dolce, c’è una riduzione del flusso di acqua fredda e densa che alimenta la cascata. Questo fenomeno è particolarmente evidente sulla costa catalana, dove la diminuzione del vento di tramontana sta indebolendo il processo oceanografico che regola il clima e ha un impatto sugli ecosistemi profondi.

Speriamo che la cascata più grande del mondo riesca a sopravvivere a questi cambiamenti. Se sei interessato a scoprire altre meraviglie sottomarine, potresti voler dare un’occhiata a Thor’s Well, il tubo di scarico del Pacifico.

Links: