Perù: scoperte decine di antiche mummie con maschere di legno

La scoperta è stata fatta a Pachacámac, un sito archeologico nella valle del fiume Lurín, situato a sud-est di Lima, in Perù. Pachacámac (dal nome di Pacha Kamaq, il dio creatore “Creatore della Terra”) fu colonizzato per la prima volta intorno al 200 d.C. dai Wari, una civiltà dell’Orizzonte di Mezzo.

Pachacámac è costituito principalmente da piramidi, piazze, cimiteri e una serie di rampe, incentrate su una zona sacra contenente il Tempio Dipinto, il Tempio del Sole e l’Antico Tempio di Pachacamac. I recenti risultati degli scavi annunciati sul blog Archeowieści, gestito dalla Facoltà di Archeologia dell’Università di Varsavia, hanno scoperto oltre 70 fasci di sepolture intatti risalenti alla seconda metà dell’Orizzonte Medio (800-1100 d.C.). I fagotti funerari sono stati trovati depositati individualmente o in gruppi ai piedi del Tempio Dipinto, alcuni dei quali indossano maschere a “falsa testa” realizzate in legno intagliato e ceramica, una pratica di sepoltura comune della cultura Wari.

Il professor Makowski ha dichiarato: “Nelle Ande preispaniche non moriva nessuno; ognuno era predestinato a continuare a vivere nel mondo parallelo dei propri antenati”. Gli scavi hanno anche scoperto bastoni di legno con immagini dell’élite Wari che indossava un copricapo di tipo Tiwanaku. Si trovavano in un deposito votivo ricoperto da uno strato di frammenti di gusci di ostrica importati dall’Ecuador. I Wari adoravano il dio Bastone, il principale dio creatore, che si trova spesso nell’arte sia portatile che fissa utilizzando diversi media come pietra, tessuto e ceramica. Alcuni studiosi ritengono che alcune variazioni del Dio Bastone siano possibili raffigurazioni di Viracocha o Thunupa e siano i precursori dei principali dei Inca: il Sole, la Luna e il Tuono.