Il microbioma della pelle e i piercing alle orecchie

Uno studio rivela come i piercing alle orecchie influenzano il microbioma cutaneo

Fotografia di un orecchio con cinque piercing d'argento, da sinistra a destra: una stella pendente, uno spillo a croce, uno spillo d'argento, una perla e una ciliegia con perle

Guarda tutti quei succulenti batteri! (Vladimir Gjorgiev/Shutterstock.com)

Un gruppo di ricercatori provenienti dall’Università McGill e dal Tattoo Lounge MTL di Montreal, in Canada, ha condotto uno studio sul microbioma della pelle in relazione ai piercing alle orecchie. Il microbioma della pelle è composto da trilioni di batteri, funghi e virus che svolgono un ruolo importante nella protezione contro i patogeni e nell’educazione del sistema immunitario. Tuttavia, quando la barriera cutanea viene rotta o l’equilibrio tra i microorganismi viene disturbato, possono insorgere malattie della pelle o sistemiche.

Il team di ricerca ha voluto esaminare come il microbioma della pelle cambia dopo un piercing, sfruttando questa pratica comune ma unica per gli esseri umani. Hanno raccolto campioni di pelle da 28 volontari prima e dopo aver fatto un piercing alle orecchie. I risultati sono stati sorprendenti: nonostante la sterilizzazione rappresenti una perturbazione significativa che uccide molte specie residenti, nel tempo l’ambiente del nuovo piercing ha promosso una maggiore biodiversità e complessità ecologica. Inoltre, la natura delle interazioni biotiche è cambiata rispetto alla pelle dell’orecchio esposta.

I ricercatori hanno anche osservato che il microbioma che si sviluppa intorno a un nuovo piercing all’orecchio è simile a quello presente in aree umide come il naso, l’ascella o l’inguine. Questo è dovuto al fatto che l’umidità intorno al piercing è più difficile da evaporare, consentendo ai microorganismi che prosperano in ambienti umidi di prosperare. Due specie in particolare, Staphylococcus epidermidis e Cutibacterium acnes, sono state trovate a dominare il sito del piercing. Tuttavia, è importante sottolineare che queste specie sono comuni nel microbioma della pelle e aiutano a mantenere l’omeostasi cutanea.

Questo studio rappresenta il primo sguardo alle comunità batteriche che abitano i piercing alle orecchie umane. Il processo di piercing ha dimostrato di avere un impatto sull’ecologia del microbioma cutaneo locale. Queste scoperte potrebbero fornire informazioni generali sulle risposte biologiche alle perturbazioni ambientali e avere implicazioni sia per l’ecosistema che per la salute umana.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B.