Le immagini psichedeliche del satellite mostrano la più grande lingua glaciale di pianura del mondo

Le immagini del satellite rivelano la maestosità del ghiacciaio di Malaspina in Alaska, il più grande ghiacciaio di pianura del pianeta.

Immagine satellitare della NASA del ghiacciaio Malaspina in Alaska con colori psichedelici.

Il ghiacciaio Malaspina in Alaska è chiamato Sít’ Tlein nella lingua Tlingit parlata dalle popolazioni indigene della zona, che significa “grande ghiacciaio”. (Wanmei Liang/Landsat 9/Osservatorio della Terra della NASA)

Le immagini psichedeliche del satellite mostrano la più grande lingua glaciale di pianura del mondo, situata sul bordo sud-est dell’Alaska, in tutta la sua gloria colossale. Questo vasto monumento naturale può sembrare immobile e stabile, ma le immagini mettono in evidenza come il gigante di ghiaccio sia in uno stato di flusso. Secondo l’Osservatorio della Terra della NASA, l’immagine mostra principalmente il ghiacciaio di Malaspina dell’Alaska, situato nel Parco Nazionale di Wrangell-St. Elias sulla costa sud-est dell’Alaska. Il ghiacciaio è conosciuto come Sít’ Tlein nella lingua Tlingit parlata dalle popolazioni indigene della zona, che significa “grande ghiacciaio” – ed è davvero molto grande. Occupa un’area di 4.350 chilometri quadrati (1.680 miglia quadrate), rendendolo il più grande ghiacciaio di pianura del pianeta.

L’immagine a falso colore è stata scattata dal sensore OLI-2 a bordo del satellite Landsat 9 il 27 ottobre 2023. Ai nostri occhi umani, il ghiacciaio di Malaspina dell’Alaska apparirebbe di un blu ghiacciato e bianco, con sporadiche macchie di roccia grigia. Tuttavia, grazie all’OLI-2, possiamo ottenere una prospettiva più profonda. Le radiazioni infrarosse catturate dal sensore mostrano il ghiaccio come colori gialli, rossi e arancioni, l’acqua come rosso, la roccia come blu e la vegetazione come verde.

Le immagini satellitari psichedeliche mostrano come il più grande ghiacciaio di piedimonte del mondo, situato ai margini sud-orientali dell'Alaska, si mostri nella sua colossale gloria. Questi vasti monumenti naturali possono sembrare immobili e stabili, ma le immagini mostrano che questi giganti sono costantemente in uno stato di flusso. Come spiegato dall'Osservatorio della Terra della NASA, l'immagine mostra principalmente il ghiacciaio Malaspina in Alaska, situato nel Parco Nazionale di Wrangell-St. Elias sulla costa sud-orientale dell'Alaska. È conosciuto come Sít' Tlein nella lingua Tlingit parlata dalle popolazioni indigene della zona, che significa

Una versione etichettata dell’immagine sopra. (Wanmei Liang/Landsat 9/Osservatorio della Terra della NASA)

Le linee blu scure-violette sul ghiaccio sono morene, aree in cui il terreno roccioso è stato raccolto dal ghiacciaio e depositato sui suoi bordi. Le onde che si possono vedere nel corpo principale del ghiacciaio di Malaspina mostrano come il ghiaccio si spinga periodicamente in avanti in un processo pluriennale, creando morene che si piegano e si comprimono con l’impulso.

È possibile notare anche una sottile striscia di terra tra il grande ghiacciaio e il Golfo dell’Alaska, che alla fine porta all’Oceano Pacifico. Un sistema di lagune acquose si è formato lungo questa “barriera” negli ultimi decenni, visibile nelle pozze di colore rosso ruggine. Parte di questa acqua è molto salata, indicando che l’acqua relativamente calda dell’oceano entra in contatto con il ghiaccio. Se questa situazione continua, potrebbe essere sufficiente per far staccare un pezzo significativo di ghiaccio dal corpo principale, accelerando il ritiro del ghiacciaio.

Links: