Un panificio-prigione emerge dagli scavi di Pompei

Gli archeologi, cercando tra le macerie scavate nel sito dove un tempo sorgeva Pompei hanno recentemente scoperto i resti di una stanza piccola e angusta con caratteristiche uniche e un design singolare. Trovata all’interno delle mura di un’abitazione d’élite nella più famosa città condannata dell’antica Roma, questa stanza è stata ora identificata come un panificio domestico, che presentava un elaborato sistema di macinazione del grano e raccolta della farina.

In un articolo appena pubblicato dall’E -Journal ufficiale del Parco Archeologico di Pompei , gli scopritori descrivono accuratamente questa struttura claustrofobica come “un panificio-prigione, dove lavoratori schiavi e asini venivano confinati e sfruttati per macinare il grano necessario per fare il pane”.Il panificio non somigliava affatto ad un moderno impianto di panificazione. Era racchiuso all’interno di un grande edificio residenziale, senza pareti esterne. All’esterno della stanza furono aggiunte piccole finestre, ma erano coperte con grate di ferro e permettevano solo a una quantità limitata di luce di penetrare nello spazio buio. Al centro della stanza c’erano diverse macine che servivano a macinare il grano che veniva trasformato in farina. Questa attività veniva svolta principalmente da animali da soma (probabilmente asini) che rimanevano intrappolati all’interno della stanza e costretti a tirare le macine per ore ogni giorno, e svolgevano questo lavoro con gli occhi bendati per evitare di farsi prendere dal panico o tentare di scappare. Una delle caratteristiche architettoniche più notevoli del panificio è costituita da una serie di trincee poco profonde di forma circolare scavate nel pavimento di roccia basaltica, che rivelano come venivano controllati gli animali. Gli asini sarebbero stati confinati in queste trincee, mentre camminavano senza fine in tondo facendo girare le macine. L’unica porta della stanza immetteva direttamente in un atrio, che poi si apriva in una stalla o fienile dove sarebbero stati alloggiati gli animali quando non lavoravano. Questa stanza angusta sarebbe stata sempre condivisa da animali e schiavi umani. Quest’ultimo sorvegliava gli asini, raccoglieva la farina e aggiungeva grano fresco al sistema di macinazione per mantenerlo in funzione senza sosta. L’antico forno in rovina, presumibilmente ancora in uso quando l’eruzione del Vesuvio seppellì Pompei in una montagna di cenere e lava nel 79 d.C., rivela l’estrema crudeltà per cui era noto l’ Impero Romano .

Si trattava di “uno spazio in cui dobbiamo immaginare la presenza di persone di status servile la cui libertà di movimento il proprietario ha sentito il bisogno di limitare”, ha affermato il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel nell’articolo dell’E-Journal. “È il lato più sconvolgente della schiavitù antica, quella priva di rapporti di fiducia e di promesse di manomissione, dove si era ridotti alla violenza bruta, impressione pienamente confermata dalla chiusura delle poche finestre con grate di ferro”. Il panificio si trovava nei quartieri lavorativi di una casa occupata da una ricca famiglia romana, che avrebbe vissuto una vita di relativo agio e benessere a causa dello sfruttamento di schiavi e animali. In quanto tali, erano la perfetta rappresentazione delle realtà sociali, culturali ed economiche dell’Impero Romano nel I secolo d.C., che faceva molto affidamento sugli schiavi per svolgere tutto il duro lavoro in modo che le élite avessero più tempo per assecondare le loro fantasie e fantasie. A Pompei gli schiavi costituivano circa il 30% della popolazione totale della città di 12.000 persone poco prima che l’insediamento fosse distrutto. Ciò testimonia il livello di traffico di esseri umani e di schiavitù necessari per mantenere gli stili di vita lussuosi preferiti dagli aristocratici romani che vissero durante l’Impero Romano. Non ci sono dubbi che il panificio appena scoperto sia stato costruito secondo le stesse specifiche di altri impianti di panificazione a Pompei e altrove nelle terre romane. L’estenuante attività necessaria per trasformare il grano in farina era riservata agli schiavi e agli animali, e condizioni di lavoro più misericordiose non sarebbero state previste da nessuna parte. L’idea che gli asini fossero usati come animali per macinare il mulino si basa in parte sugli scritti di uno storico e autore romano del II secolo di nome Apuleio , che fu testimone del processo di preparazione del pane e lasciò un resoconto di come era organizzata questa attività. Gli asini venivano tenuti bendati mentre percorrevano i loro “solchi circolari”, scrisse Apuleio, sempre accompagnati e assistiti da schiavi. Le sue affermazioni furono supportate da altri scrittori che sapevano come funzionava il sistema di panificazione e da incisori romani che crearono immagini raffiguranti il ​​processo in azione. ” Fonti iconografiche e letterarie, in particolare i rilievi della tomba di Eurisace a Roma, suggeriscono che la macina veniva solitamente mossa da una coppia composta da un asino e uno schiavo”, spiega Gabriel Zuchtriegel. “ Quest’ultimo, oltre a spingere la mola , aveva il compito di incitare l’animale e monitorare il processo di macinazione, aggiunta di grano e raccolta della farina