Il potenziale della psilocibina nel trattamento della depressione

Una revisione scientifica e una meta-analisi esaminano il potenziale della psilocibina nel trattamento della depressione maggiore e dei disturbi depressivi.

Funghi di psilocibina su sfondo rosa glitterato

La meta-analisi e la revisione suggeriscono che la psilocibina potrebbe essere un trattamento efficace in combinazione con la psicoterapia. Tuttavia, le persone dovrebbero evitare l’automedicazione nonostante l’entusiasmo crescente per questa meraviglia fungina. (Cannabis_Pic/Shutterstock.com)

Una revisione scientifica e una meta-analisi hanno esaminato il potenziale della psilocibina, il composto attivo nei funghi magici, nel trattamento della depressione maggiore e dei disturbi depressivi. Le prove mostrano che la psilocibina potrebbe essere un trattamento sicuro ed efficace che necessita di ulteriori studi. Nonostante i progressi nei trattamenti per la depressione e altre terapie per la salute mentale, ci sono ancora molti pazienti che non rispondono bene alle opzioni convenzionali. Infatti, la depressione resistente al trattamento colpisce oltre il 30 percento dei pazienti con disturbi depressivi maggiori. C’è quindi un urgente bisogno di approcci alternativi innovativi per affrontare questa lacuna.

La psilocibina è un composto allucinogeno naturalmente presente responsabile della magia associata a alcune specie di funghi. Accademici e società in generale stanno sempre più vedendo il suo potenziale come trattamento per la depressione grave, così come per i disturbi dell’umore, il disturbo ossessivo-compulsivo e i disturbi legati all’uso di alcol e tabacco. Numerosi studi dimostrano gli effetti antidepressivi della psilocibina in studi clinici randomizzati controllati con placebo. La ricerca su questo argomento ha raggiunto un punto in cui vale la pena condurre una revisione formale delle prove per vedere qual è lo stato del campo al momento.

La meta-analisi ha esaminato migliaia di pubblicazioni relative alla psilocibina e alla psicoterapia, concentrandosi sugli studi che includevano partecipanti con diagnosi di disturbo depressivo maggiore o sintomi depressivi angoscianti associati a un cancro in fase terminale. Il campione di partecipanti proveniva da 13 studi controllati randomizzati che soddisfacevano questi criteri. La revisione sistematica e la meta-analisi hanno scoperto che i pazienti che ricevevano terapia assistita dalla psilocibina mostravano miglioramenti maggiori dei sintomi depressivi rispetto a quelli che non la ricevevano. Questo è stato coerente tra i sottogruppi, compresi quelli con disturbi depressivi e quelli con depressione associata a un cancro in fase terminale. I tassi di remissione e i tassi di risposta erano più alti nel gruppo della psilocibina rispetto ai gruppi di controllo.

La psilocibina sembra manifestare un’azione antidepressiva più rapida rispetto ai trattamenti attuali e i benefici della terapia sembrano durare diversi mesi. Tuttavia, sono comuni reazioni avverse non gravi come mal di testa, nausea, affaticamento, ansia, bocca secca, palpitazioni e temporaneo aumento della pressione sanguigna. Gli eventi avversi gravi erano rari, ma ci sono stati casi isolati di effetti più gravi come il peggioramento dei sintomi depressivi o ideazione suicidaria, soprattutto tra coloro che avevano una storia di tali problemi. È quindi necessario monitorare attentamente il profilo di sicurezza della psilocibina nei pazienti psichiatrici in futuri studi.

È importante sottolineare che quasi tutti gli studi inclusi nello studio hanno utilizzato la psilocibina in combinazione con la psicoterapia di supporto e integrativa. Pertanto, la psilocibina dovrebbe essere prescritta solo in un ambiente clinico monitorato e non è raccomandata l’automedicazione con questo composto. È particolarmente importante sottolineare ciò data la crescente presenza di psilocibina venduta illecitamente ma in modo evidente in grandi centri urbani.

Links: