Depressione da curare con la musica: ecco come è possibile

La musica, in ogni forma e genere, sembrerebbe riuscire ad alleviare la depressione nei bambini e negli adolescenti. Sono davvero tanti gli studi che cercano di spiegare come questo sia possibile, e se effettivamente esistono delle correlazioni scientifiche che spiegano ciò. Tra tante ricerche fatte nel mondo, spicca quella del Queen University di Belfast, in cui gli esperti hanno scoperto che bambini ed adolescenti affetti da depressione possono migliorare la loro condizione, e accrescere perfino la propria autostima, dopo aver ricevuto una singola seduta di musicoterapia, ovviamente rispetto a tutti coloro che non l’hanno ricevuta.

Ecco quindi che sono state ideate le sedute di musicoterapia, ma ci le applica è un esperto, non si possono fare sedute di musicoterapia improvvisate da amici e parenti, anche se a quel punto converrebbe restare vicini agli amici che soffrono di depressione. E’ stato condotto uno studio su 250 tra bambini e ragazzi giovani, tutti in cura per poter alleviare i problemi relativi alla depressione, ed i risultati con le sedute di musicoterapia sono stato interessanti. 

Depressione da curare con la musica: ecco come è possibile

Depressione da curare con la musica: ecco come è possibile

E’ tuttavia importante non usare mai l’espressione di depressione a chi ne soffre, o chi ne potrebbe soffrire (magari sta attraversando un brutto momento passeggero, che potrebbe sfociare in un periodo veramente triste in caso di mancato supporto di chi dovrebbe stargli vicino), ma bisogna subito individuare i sintomi, perchè non tutti quello che vengono chiamati depressi lo sono realmente. La musicoterapia sta prendendo sempre di più piede anche in Italia, con corsi per chi vuole specializzarsi in questo settore.