La musica e i valori morali: nuove scoperte sulla connessione tra gusti musicali e moralità

La Queen Mary University di Londra e l’ISI Foundation di Torino hanno condotto uno studio sul legame tra i gusti musicali e i valori morali delle persone, rivelando che le caratteristiche liriche e audio delle canzoni possono prevedere i valori morali in modo più efficace delle informazioni demografiche di base.

Uomo con berretto arancione, cuffie nere e un maglione verde, che canta con gli occhi chiusi di fronte a uno sfondo giallo senape

I tuoi artisti e canzoni preferiti possono dirti molto sulla tua moralità? (Prostock-studio/Shutterstock.com)

La musica svolge un ruolo significativo nelle nostre vite e può rivelare informazioni sulle nostre caratteristiche morali. Nuove ricerche condotte dalla Queen Mary University di Londra e dall’ISI Foundation di Torino hanno esaminato il legame tra i gusti musicali e i valori morali delle persone. Studi precedenti hanno dimostrato che la musica può influenzare le emozioni, la creatività e la flessibilità mentale. Tuttavia, meno attenzione è stata dedicata alla relazione tra la musica e i valori morali. I ricercatori hanno analizzato i dati di 1.480 partecipanti che hanno completato questionari riguardanti i loro valori morali e hanno esaminato gli artisti che questi partecipanti hanno apprezzato su Facebook. Hanno poi analizzato le caratteristiche acustiche e liriche delle prime cinque canzoni degli artisti preferiti di ciascun partecipante. Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, hanno previsto i valori morali dei partecipanti. I risultati hanno mostrato che le caratteristiche liriche e audio delle canzoni erano migliori delle informazioni demografiche di base per prevedere i valori morali delle persone. Ad esempio, l’altezza e il timbro delle canzoni erano importanti per prevedere i valori di cura e equità, mentre i sentimenti e le emozioni espressi nei testi erano più efficaci per prevedere i valori di lealtà, autorità e purezza. Queste scoperte indicano che la musica non è solo un’esperienza estetica, ma può anche riflettere e modellare le nostre sensibilità morali. Comprendere questa connessione potrebbe portare a nuovi interventi basati sulla musica per promuovere uno sviluppo morale positivo. Le implicazioni di questa ricerca vanno oltre l’interesse accademico e potrebbero influenzare il modo in cui utilizziamo la musica in diversi aspetti della vita, come la personalizzazione delle esperienze musicali, le terapie musicali innovative e le campagne di comunicazione. Questo studio fornisce una comprensione più approfondita delle dimensioni psicologiche delle nostre esperienze musicali e apre la strada a ulteriori esplorazioni in questo campo.

Links: