Come riconoscere la Stella Polare nel cielo notturno?

Una breve guida per riconoscere la Stella Polare e dunque il nord.

Nelle ore serali quando non è possibile orientarsi con il Sole e non si ha a disposizione una bussola, piò essere utile tenere come riferimento la Stella Polare per individuare il Nord. Polaris è l’unica stella che rimane immobile nel cielo indicando la posizione del nord; individuandola possiamo avremo alle nostre spalle il sud, l’ovest a sinistra e a destra l’est. Ma come possiamo riconoscere la Stella Polare? Si tratta della stella più luminosa della costellazione dell’Orsa Minore, conosciuta anche come il Piccolo Carro. Per individuarla possiamo cercare nel cielo la costellazione dell’Orsa Maggiore, detta anche Grande Carro. La Stella Polare, infatti, è quasi perfettamente allineata alle ultime due stelle del Grande Carro ad una distanza che ammonta a 5 volte lo spazio che separa le due stelle.

E se la costellazione del Grande Carro non risultasse visibile? In questo caso possiamo individuare la Stella Polare usando come riferimento la costellazione di Cassiopea che si caratterizza per una particolare forma ad una M molto aperta o ad una W.

Polaris è un sistema stellare triplo posizionata nella costellazione dell’Orsa Minore, è la più luminosa della costellazione e vicina al polo nord. Si tratta di un sistema in cui spicca, per luminosità, la supergigante gialla (Polaris A), e da due meno luminose compagne di classe F, poco più massicce del Sole. La distanza dalla nostra posizione è di 325 anni luce.