Cosa causa i ‘fuochi d’artificio magnetosferici’ tra Giove e Ganimede?

Un team di scienziati afferma che, nonostante le enormi differenze tra Ganimede e la Terra, sono stati in grado di trovare un terreno comune nel processo universale di riconnessione magnetica.

Coordinato dal Southwest Research Institute (SwRI) degli Stati Uniti, un team di astronomi ha usato i dati della sonda spaziale Juno della NASA e ha raccolto prove della riconnessione magnetica tra Ganimede, la più grande luna di Giove, e il pianeta. In particolare, hanno esaminato le particelle di ioni ed elettroni e i campi magnetici che sono stati generati mentre le linee del campo magnetico di entrambi i corpi celesti si fondevano, si rompevano e si riorientavano, riscaldando e accelerando le particelle cariche nella regione. La riconnessione magnetica è un processo fisico esplosivo che converte l’energia magnetica immagazzinata in energia cinetica e termica. “Ganimede è l’unica luna nel nostro sistema solare che ha un proprio campo magnetico“, ha spiegato il ricercatore principale del progetto Juno Scott Bolton di SwRI. “Lo scatto e la riconnessione delle linee del campo magnetico di Ganimede con quelle di Giove crea questi ‘fuochi d’artificio’ magnetosferici“, ha detto Bolton. La mini magnetosfera di Ganimede interagisce con la massiccia magnetosfera di Giove.

Abbiamo interpretato la presenza di elettroni in accelerazione che viaggiano lungo il campo magnetico, alla magnetopausa di Ganimede, come prova che la riconnessione magnetica si stava verificando lì durante il sorvolo di Giunone nel giugno 2021“, ha affermato Robert Ebert, autore principale dello studio. “Queste osservazioni supportano ulteriormente l’idea che questo fenomeno possa essere un motore di processi dinamici nell’ambiente spaziale locale attorno a quella luna di Giove“, ha aggiunto. Si ritiene che la riconnessione osservata su Giunone sia correlata alla generazione delle aurore di Ganimede. “Gli elettroni accelerati osservati da JADE (Jovian Auroral Distributions Experiment) sono simili a quelli osservati dalla navicella spaziale Magnetospheric Multiscale (MSS) della NASA durante la sua riconnessione alla magnetopausa terrestre“, ha spiegato Stephen Fuselier, coautore dello studio. “Questo è uno dei risultati entusiasmanti del sorvolo di Ganimede: nonostante le enormi differenze tra Ganimede e la Terra, abbiamo trovato punti in comune nel processo di riconnessione magnetica universale“, ha sottolineato l’esperto. “Niente è semplice, o piccolo, quando hai il pianeta più grande del sistema solare come tuo vicino“, ha detto Thomas Greathouse, uno scienziato SwRI. La missione JUpiter ICy Moons Explorer (Juice) dell’Agenzia spaziale europea (ESA) orbiterà attorno al sistema di Giove quest’anno, concentrandosi principalmente sullo studio di tre delle sue quattro lune ghiacciate più grandi: Ganimede, Europa e Callisto. “Questa è stata la prima misurazione di questa complicata interazione su Ganimede. Questo ci dà un allettante e molto precoce assaggio delle informazioni che speriamo di ottenere dalla missione JUICE dell’ESA“, ha concluso Greathouse. L’articolo che descrive questa ricerca è stato recentemente pubblicato su Geophysical Research Letters.