Il Sole emette il bagliore più potente degli ultimi 6 anni

“Questo è probabilmente uno dei più grandi eventi solari mai registrati”, ha affermato lo Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti.

Questo giovedì il Sole ha emesso un forte bagliore, prossimo alla classe X, considerata la categoria più potente. L’evento è stato catturato dal telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory della NASA. Il brillamento solare ha raggiunto il picco alle 17:02 GMT ed è stato classificato come X2.8, il più potente da settembre 2017 secondo lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della National Oceanic and Atmospheric Administration statunitense (NOAA). La NASA ha condiviso una GIF per mostrare come è avvenuta l’improvvisa esplosione di energia solare. “Si tratta di uno dei più grandi eventi solari mai registrati“, ha affermato l’SWPC, sottolineando che è stato abbastanza forte da causare interferenze nelle comunicazioni radio sulla Terra. Potenti brillamenti come questo sono spesso accompagnati da un’ espulsione di massa coronale dal Sole (CME), in grado di inviare enormi nubi di plasma solare nell’atmosfera che possono generale tempeste geomagnetiche sul nostro pianeta in grado di provocare problemi alle reti elettriche e ad altre infrastrutture.

Secondo gli esperti il campo magnetico è comunque in grado di proteggerci dalle radiazioni nocive dei brillamenti solari. Tuttavia, potrebbero essere segnalati problemi dal GPS, dai satelliti per le comunicazioni e blackout radio. La CME associata a questo brillamento avrà probabilmente ”una componente diretta verso la Terra“, ha annunciato SpaceWeather. Il fenomeno di giovedì “ha causato un profondo blackout radio a onde corte nelle Americhe“, spiega il portale. Il Sole è ancora nella fase iniziale del nuovo ciclo di attività, il numero 25, iniziata a dicembre 2019.

Fonte: https://www.space.com/sun-x-flare-december-2023-most-powerful-since-2017