I getti di magnetosfera intorno a Giove e la loro importanza nello studio dei pianeti

I getti di magnetosfera intorno a Giove sono stati studiati da ricercatori che hanno trovato prove della presenza di tre getti di magnetosfera intorno al pianeta. Questi getti sono proporzionali alle dimensioni dello shock di prua e potrebbero essere comuni tra i pianeti.

Il pianeta Giove è visibile al centro dell'immagine con linee magnetiche colorate che si collegano ai due poli

Rappresentazione artistica delle linee del campo magnetico intorno a Giove (Immagini del NASA’s Goddard Space Flight Center, cortesia di NASA/JPL/SwRI)

I flussi di plasma veloci che si formano tra il campo magnetico di un pianeta e il vento solare sono chiamati getti di magnetosfera. Questi getti svolgono un ruolo importante in un’area di magnetismo peculiare in cui le linee di campo sono deboli e irregolari. Sono stati trovati intorno alla Terra, a Marte e ora anche intorno a Giove.

Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare, ha un campo magnetico 20.000 volte più forte di quello della Terra. La sua magnetosfera è così grande che appare tre volte più grande del Sole o della Luna nel cielo. Inizia a spingere contro il vento solare a 3 milioni di chilometri dal pianeta. I ricercatori hanno trovato prove di tre getti di magnetosfera in questo ambiente incredibile.

Gli astronomi dell’Istituto di Tecnologia di Harbin a Shenzhen hanno riesaminato i dati da Voyager 2, che ha visitato Giove nel 1979. Hanno trovato prove della presenza di tre getti di magnetosfera intorno a Giove, uno che si muove verso il Sole e due che si muovono lontano dal Sole. Questi getti si estendono dallo shock di prua, la regione in cui il vento solare si scontra con il campo magnetico di Giove.

I ricercatori hanno confrontato le dimensioni di questi getti con le dimensioni dello shock di prua intorno a Giove, Marte e la Terra. Hanno notato che le dimensioni dei getti di plasma sono proporzionali alle dimensioni dello shock di prua. Quindi Giove, con la sua massiccia magnetosfera, ha getti di plasma massicci, mentre Marte, con una modesta interazione con il vento solare e senza un campo magnetico planetario, ha getti molto più piccoli.

Non è rivoluzionario trovare getti intorno a un pianeta con una potenza magnetica come Giove. Tuttavia, sono state osservate anche strutture simili intorno a Mercurio, il pianeta più piccolo del sistema solare con un campo magnetico molto debole. I ricercatori hanno esaminato i dati di Cassini, una missione verso Saturno, e hanno suggerito che strutture simili potrebbero esistere anche intorno a Saturno.

Il team crede che questo comportamento del plasma sia comune tra i pianeti e che i getti potrebbero persino interagire con le lune di Saturno, come Titan. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per comprendere i dettagli di questi comportamenti.

Un articolo che descrive questa ricerca è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Links: colorado.eduscience.orgnature.com