Alaska: scoperto un misterioso verme-serpente nuovo per la scienza

verme-serpente
Fonte: BNN Breaking

Un gruppo di esperti di fauna selvatica sono rimasti increduli dopo aver scoperto in Alaska una specie del tutto nuova appartenente alla categorie di insetti. La specie, chiamata Sciara serpens, è un minuscolo moscerino con un sorprendente ciclo vitale. Durante il suo stadio larvale, il moscerino esiste come un verme viscido e traslucido. Ma la cosa più strana è che quando questi vermi si riuniscono, si dimenano in una processione che assomiglia molto a un serpente, caratterizzata da centinaia di individui che strisciano l’uno sull’altro.

Newsweek ha riportato le dichiarazioni rilasciate dall’esperto di insetti dell’Alaska, Derek Sike: “Ne sono venuto a conoscenza per la prima volta durante l’estate del 2007, quando Maggie Billington, docente presso il Museo del Nord dell’Università dell’Alaska, dove sono la curatrice degli insetti, mi ha portato campioni e foto e ha descritto il bizzarro fenomeno. È raro che qualcuno mi porti un insetto in Alaska che mi lascia totalmente sbalordito! Sapevo che si trattava di larve di mosca di qualche tipo, ma non avevo mai sentito parlare di questo comportamento da “verme serpente“. Ero sconcertato: un caso da X-Files!”.

Il comportamento del bizzarro verme-serpente precedentemente è stato osservato in alcune specie in Nord America e in Europa, con avvistamenti risalenti al 1700. Sikes ha poi aggiunto: “Abbiamo trovato grandi differenze genetiche tra la nostra nuova specie e il parente apparente più prossimo in Europa, che mostra anche questo comportamento del verme serpente. Abbiamo anche trovato differenze nei genitali maschili che supportavano l’ipotesi di aver trovato una specie non descritta“.

Il problema è che i vermi serpente sono notoriamente difficili da studiare. Dopo oltre un decennio di ricerca, Sikes e il suo team sono stati in grado di confermare che questa specie era totalmente nuova per la scienza. I loro risultati sono stati pubblicati sulla rivista Integrative Systematics: Stuttgart Contributions to Natural History.