Perché sentiamo l’accelerazione ma non la velocità?

Spiegazione scientifica su come percepiamo l’accelerazione ma non la velocità durante un volo o un viaggio in auto.

Un aereo che vola nell'aria.
Gli aerei, famosamente, vanno piuttosto veloci. Allora perché non sembra? (BlueBarronPhoto/Shutterstock.com)

Come sito web scientifico, è facile perdersi in domande come “C’è vita su Encelado?” e “Dove sono tutti gli alieni?”, quando le persone si stanno confrontando con domande più semplici (ma divertenti!) come “Perché non possiamo alimentare le nostre auto con i magneti?” e “Se cadesse da un grattacielo sulla Luna, morirebbe o si farebbe gravemente male?”

Un’altra domanda di base che le persone hanno posto è: perché sentiamo l’accelerazione, ma non la velocità? Una persona ha recentemente posto efficacemente questa domanda nel gruppo Facebook “La fisica è divertente“.

“Mentre viaggi in un volo che vola ad un’altitudine di 30000 piedi [9.144 metri], ci sentiamo come se fossimo seduti fermi (immobili)”, l’utente di Facebook

La risposta breve è che si sente una forza solo quando una forza viene applicata a te. Questo accade solo durante l’accelerazione, quando i motori dell’aereo spingono l’aereo in avanti. Si sente quella spinta attraverso il sedile, poiché si sta accelerando.

Quando si raggiunge la velocità di crociera, tuttavia, la forza non viene applicata a te attraverso il sedile. Ti trovi in uno stato di inerzia, o la tendenza degli oggetti in movimento a rimanere in movimento in linea retta alla stessa velocità a meno che un’altra forza non agisca su di essi.

Dato che l’aereo rimane alla stessa velocità, continui a muoverti a quella velocità a meno che qualcosa non agisca su di te, come accelerare o rallentare dell’aeromobile.

Un modo semplice per pensare a questo è immaginare cosa succederebbe se l’aereo si fermasse improvvisamente mentre non indossi la cintura di sicurezza come consigliato dall’assistente di volo. La risposta è che continueresti il tuo viaggio in avanti fino a quando non ti fermi rapidamente, il che non è reale, ma non compliciamo le cose per ora.decelerato fino al riposo da (ad esempio) la sedia di fronte a te. Se dovessero girare a sinistra o a destra, ovviamente, sentirai la forza centrifuga,

Se dovessi sentire la velocità e non la velocità di un aereo o di una macchina, sarebbe davvero, davvero strano, considerando che l’auto sta andando solo a 110 chilometri all’ora mentre il pianeta orbita intorno al Sole a 107.000 chilometri all’ora e il Sole si precipita attraverso la galassia a 828.000 chilometri all’ora. Diciamo solo che è una buona cosa che sentiamo solo l’accelerazione.