Trovate prove di un’eruzione vulcanica record di 520.000 anni fa nel Mediterraneo

Uno strato di roccia pomice sul fondale del Mar Mediterraneo indica che il vulcano di Santorini ha espulso 15 volte più materiale dell’Hunga-Tonga durante un’eruzione precedentemente sconosciuta.

Nelle profondità del fondale marino del Mediterraneo, attorno all’isola greca di Santorini, gli scienziati hanno scoperto i resti di una delle eruzioni vulcaniche più esplosive che l’Europa abbia mai visto. Un gigantesco strato di pomice e cenere, spesso fino a 150 metri, ha rivelato che circa mezzo milione di anni fa, il vulcano di Santorini eruttò in modo così esplosivo da essere 15 volte più violento del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai. eruzione del 2022. L’eruzione delle Tonga ha frantumato diversi record, innescando le onde atmosferiche più veloci mai viste e il primo mega-tsunami conosciuto dall’antichità . “Sappiamo che questo vulcano ha avuto molte grandi eruzioni esplosive – una sorta di stile Krakatoa “, ha detto autore principale dello studio Tim Druitt , professore di vulcanologia all’Università di Clermont Auvergne in Francia. Ma i depositi appena scoperti indicano un’esplosione catastrofica “di cui non sapevamo nemmeno che esistesse”. Un’ampia ricerca condotta a terra ha precedentemente dipinto un quadro relativamente dettagliato del vulcanismo passato attraverso l’arco insulare ellenico – una serie di isole vulcaniche che si estendono dalla Grecia alla Turchia lungo una linea curva dove la placca tettonica africana precipita sotto l’Europa. Ad esempio, i geologi sapevano che Santorini emerse dal mare circa 400.000 anni fa, quando successive eruzioni accumularono detriti vulcanici sul fondo del mare. L’attuale arcipelago di Santorini si formò durante la tarda età del bronzo (dal 1600 al 1200 a.C.), quando l’esplosiva eruzione minoica fece saltare la parte superiore di quella che allora era un’isola. Una camera magmatica sotto le isole Kameni, al centro della caldera di Santorini, alimenta ancora oggi il vulcano.

Ma c’è solo un certo limite che gli scienziati possono imparare sulla terra, ha detto Druitt, perché l’erosione dovuta alla pioggia e al vento cancella alcune prove geologiche. “Ecco perché ci siamo spostati nel regno marino, perché nel mare è più calmo”, ha detto. Per saperne di più sull’attività vulcanica della regione, Druitt e i suoi colleghi hanno perforato i sedimenti marini intorno a Santorini tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Con l’aiuto dell’International Ocean Discovery Program , i ricercatori hanno estratto carote di sedimenti fino a 3.000 piedi (900 m) sotto il fondale marino in 12 siti di perforazione. Il team ha quindi potuto leggere i diversi strati di sedimenti “come un libro”, ha detto Druitt. “Quello che vedi sono gli strati vulcanici di tutte le eruzioni che conoscevamo sulla terraferma”, ha detto. “Ma poi scendiamo a livelli più profondi prima che il vulcano diventasse emergente, quando era ancora sottomarino.” È a questi livelli più profondi che i ricercatori hanno scoperto i resti di un’eruzione di 520.000 anni che era “più grande di qualsiasi altra cosa prodotta da Santorini e probabilmente una delle due più grandi eruzioni che l’intero arco vulcanico ellenico abbia mai avuto”, ha detto Druitt. Secondo lo studio, pubblicato il 15 gennaio sulla rivista Communications Earth & Environment , l’eruzione ha espulso almeno (90 chilometri cubi) di roccia vulcanica e cenere . L’eruzione del Tonga del 2022, in confronto, ha prodotto (6 km cubi) di detriti. “È molto più grande – 15 volte più grande – lì, nel cuore dell’Europa”, ha detto Druitt. La scoperta è grande perché dimostra che l’arco vulcanico ellenico è in grado di produrre tremende eruzioni sottomarine. “Ci fornisce un esempio per studiare in dettaglio una versione molto grande dell’Hunga-Tonga”, ha detto Druitt. Probabilmente Santorini non vedrà un’eruzione di questa portata per altre centinaia di migliaia di anni, ha detto Druitt. L’ultima eruzione del vulcano risale al 1950, emettendo lava che non rappresentava una minaccia significativa. Tuttavia, la camera magmatica “continuerà ad alimentare eruzioni di lava e piccole eruzioni esplosive per i prossimi decenni e forse anche secoli”, ha detto Druitt.