Il testosterone riduce l’effetto pubblico sul comportamento prosociale

L’applicazione di gel di testosterone su uomini ha dimostrato di renderli meno sensibili all’essere osservati e di conseguenza meno propensi a comportarsi tenendo conto del giudizio degli altri.

uomo ritratto senza maglietta dalla vita in su e gli occhi rivolti verso il basso che si spalma del gel trasparente sulla spalla
Si trattava di indagare l’impatto del testosterone su qualcosa chiamato “effetto del pubblico”. (Marc Bruxelle/Shutterstock.com)

Ti sei mai sentito osservato? Più specificamente, hai mai pensato a te stesso: “Probabilmente dovrei/non dovrei farlo”, perché qualcuno potrebbe vederti? Ecco che arriva la scienza a mettere i bastoni tra le ruote. Quando un gruppo di ricercatori ha applicato del gel di testosterone su alcuni uomini, li ha resi molto meno sensibili all’essere osservati e di conseguenza meno propensi a comportarsi tenendo conto del giudizio degli altri.

Come siamo probabilmente percepiti da coloro che ci circondano ha un impatto significativo sul nostro comportamento, che lo realizziamo consapevolmente o meno. Le azioni che intraprendiamo che sono probabilmente viste positivamente dagli altri sono chiamate comportamenti prosociali. Che si tratti di donazione del sangue o di mettere qualche dollaro sul piatto di raccolta in chiesa, la ricerca suggerisce che gli esseri umani si comportano in modo più prosociale quando gli altri possono vederci farlo.

Questa idea di modificare le nostre azioni in risposta all’essere osservati ha anche un nome accattivante: l’effetto “pubblico”.

Uno studio recente si è proposto di indagare se il testosterone potesse avere un impatto su questo effetto. Dalle ricerche precedenti si è compreso che livelli più alti di testosterone sono associati a comportamenti che migliorano lo status sociale. Gli autori dello studio hanno suggerito che ciò potrebbe andare in due direzioni: gli uomini con livelli più alti di testosterone potrebbero essere meno preoccupati delle opinioni degli altri, oppure potrebbero essere più sensibili all’effetto pubblico come mezzo per migliorare la loro reputazione e il loro status sociale.

Per testare le loro teorie, il team, guidato da Hana H. Kutlikova dell’Università di Vienna, ha reclutato 192 uomini sani di età compresa tra 18 e 40 anni. In piccoli gruppi, agli uomini è stato chiesto di applicare una dose di gel contenente 150 milligrammi di testosterone o una quantità equivalente di gel placebo. Hanno spalmato il gel sulle braccia superiori e sulle spalle usando guanti monouso, e poi hanno aspettato due ore affinché facesse effetto.

Successivamente, gli uomini hanno dovuto svolgere un compito, in cui veniva loro detto che potevano guadagnare ricompense sia per sé stessi che per un’organizzazione non governativa (ONG) a loro scelta. Alcuni uomini sono stati selezionati casualmente per svolgere il compito da soli, mentre altri sono stati osservati da due donne che erano state presentate agli uomini come “rappresentanti dell’ONG”.

In vari momenti durante il periodo sperimentale, sono state prese campioni di saliva per misurare i livelli di testosterone dei partecipanti. Dopo aver completato il compito, sono stati interrogati sulla loro percezione di essere osservati.

“I risultati mostrano che il testosterone diminuisce l’effetto pubblico tipico presente nella condizione del placebo”, spiegano gli autori nel loro articolo. “Abbiamo dimostrato che il testosterone esogeno ha completamente eliminato la prosocialità strategica, cioè simulata, e quindi ha ridotto la sottomissione alle aspettative del pubblico”.

In altre parole, l’aumento del testosterone ha reso gli uomini meno preoccupati di essere osservati e meno propensi a cambiare i loro comportamenti per adattarsi a ciò che i loro osservatori potrebbero pensare che “dovrebbero” fare. 

Gli autori evidenziano alcune limitazioni dello studio. Hanno incluso solo uomini a causa delle differenze di sesso nel metabolismo del testosterone e della mancanza di dati su come il testosterone topico venga elaborato nelle donne, quindi sono necessari ulteriori dati per sapere se i risultati si estendono oltre i maschi. Inoltre, potrebbe essere interessante esplorare se l’effetto pubblico cambia a seconda del genere o del numero di osservatori, poiché in questo studio sono state utilizzate solo osservatrici femminili.

Mentre questi risultati si schierano dalla parte del testosterone riducendo l’impatto dell’effetto pubblico, altri studi nella letteratura hanno prodotto risultati contrastanti. Questo dimostra quanto complessi possano essere gli effetti delle fluttuazioni ormonali: sembra che ci sia ancora molto da scoprire per gli scienziati.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Neuropsicofarmacologia.