Una razza incinta senza maschi: il mistero dell’acquario di Hendersonville

Una razza incinta senza maschi all’Acquario e Shark Lab di Hendersonville, in North Carolina, ha suscitato interesse dopo le suggestioni di una possibile fecondazione da parte di uno squalo.

Una razza in un acquario
Sebbene sia un’idea divertente, c’è una spiegazione molto più probabile. (JENG BO YUAN/Shutterstock.com)

C’è un po’ di mistero in corso all’Acquario e Shark Lab di Hendersonville, in North Carolina, dopo che una razza è rimasta incinta nonostante l’assenza di razze maschili. Sebbene sia un mistero interessante di per sé, il caso ha attirato ulteriore attenzione dopo le suggestioni del responsabile dell’acquario secondo cui la razza potrebbe essere stata fecondata da uno squalo.

“La nostra razza, Charlotte, è incinta! Abbiamo tenuto questa notizia vicina al nostro cuore per oltre 3 mesi”, ha annunciato Team ECCO, che gestisce l’acquario, su Facebook insieme alle scansioni ecografiche. “La cosa davvero incredibile è che non abbiamo nessuna razza maschile!”

Ci sono ovviamente alcune opzioni su come le razze possano rimanere incinte senza la presenza di un maschio. Alcune specie di razze possono conservare lo sperma per un uso successivo, ma non sono state tenute razze maschili nel serbatoio con Charlotte, ha detto Brenda Ramer, fondatrice e direttrice esecutiva di Team ECCO, a ABC 13 News.

Tuttavia, c’erano maschi di un’altra specie lì con lei, portando all’affermazione improbabile (ma non completamente fuori dalle possibilità) che uno squalo potesse averla fecondata.

“A metà luglio 2023, abbiamo trasferito due maschi di squalo bambù con macchie bianche di 1 anno (squali) in quel serbatoio. Non abbiamo trovato nulla di definitivo riguardo al loro tasso di maturazione, quindi non pensavamo ci sarebbe stato un problema”, ha detto Ramer. “Abbiamo iniziato a notare dei morsi su Charlotte, ma abbiamo visto altri pesci mordicchiarla, quindi abbiamo spostato i pesci, ma i morsi sono continuati.”

Durante l’accoppiamento, gli squali maschi – compresi gli squali bambù – possono mordere le femmine per mettersi in posizione, suggerendo al team che questa potrebbe essere una spiegazione.

“Voglio fermare questa disinformazione sul nascere”, ha spiegato il dottor Noah Bressman, professore assistente di fisiologia presso la Salisbury University, su Bluesky. “Gli squali e le razze sono distanti parenti tanto quanto gli esseri umani e i serpenti, quindi è altrettanto probabile che un serpente fecondi un essere umano quanto che uno squalo fecondi una razza.”

Sono stati scoperti ibridi di specie che si sono separate molto tempo fa, anche se sono estremamente rari. Nel 2020, un team ha trovato un ibrido di un pesce spatola americano e un’aringa russa, due specie che hanno condiviso un antenato nell’era giurassica.

Ma c’è una spiegazione molto più probabile per il mistero. Sebbene le razze possano riprodursi sessualmente, in casi più rari possono sviluppare un embrione senza fecondazione, noto come partenogenesi, un termine che deriva dalle parole greche per “succede ogni tanto”. Infatti, uno squalo all’acquario ha partorito tramite partenogenesi 14 volte. nascita vergine“. La nascita in questo modo, sebbene ancora rara,

Sebbene sia più raro nelle razze, è comunque molto più probabile di quanto sarebbe il primo ibrido di questo tipo. In ogni caso, è comunque eccitante, e avremo presto la risposta, con la razza che si prevede partorirà entro la fine della settimana e il team che pianifica test del DNA sui cuccioli successivamente.

“O avremo cuccioli partenogenetici”, ha aggiunto Ramer, “o avremo qualche tipo di potenziale incrocio, e stiamo aspettando che Jeff Goldblum si presenti perché siamo Jurassic Park in questo momento!”