Una creatura mai vista prima scoperta nelle profondità del Pacifico

Gli scienziati hanno filmato la creatura a una profondità di oltre 1.400 metri nel Pacific Remote Islands Marine National Monument, uno degli ecosistemi più incontaminati ma inesplorati dell’Oceano Pacifico.

Un gruppo di scienziati è rimasto sbalordito dopo l’avvistamento di una rarissima medusa rara che era stata vista solo una volta prima. L’animale è stato individuato dal team di esperti nel corso di una spedizione dell’Ocean Exploration Trust, una organizzazione dedita all’esplorazione marina. Si distingue dalle altre meduse per tre lunghi “tentacoli” che spuntano con una strana angolazione dalla sommità della testa. Si crede anche che si nutra di altri animali simili a gelatine, come altre meduse e cetrioli di mare. Si ritiene che questa nuova specie faccia parte del genere Bathykorus, ma non corrisponde a nessun’altra specie di questo tipo a causa del suo colore marrone. A differenza dei suoi cugini trasparenti, il team crede che questo Bathykorus abbia evoluto la sua pigmentazione rosso-marrone per impedire alla luce bioluminescente delle prede bioluminescenti di essere visibile dallo stomaco dell’animale, consentendo una protezione unica da potenziali predatori. “Il pigmento rosso-marrone è una protoporfirina (probabilmente) che reagisce con la luce solare e diventa tossica per l’animale. Ciò significa che possiamo tranquillamente presumere che la specie non migri in superficie durante le ore diurne». Questa medusa con solo tre tentacoli e tre sacche gastriche, è estremamente rara. Il suo parente più stretto è stato osservato per la prima e unica volta quasi un decennio fa dalla nave Okeanos Explorer della NOAA Ocean Exploration nella stessa regione.

Questo Bathykorus potrebbe rappresentare un intero gruppo di meduse pigmentate tutte da scoprire. “Per quanto ne sappiamo, anche Bathykorus potrebbe usare la bioluminescenza. Potrebbe essere una lunghezza d’onda diversa o un modo diverso di bioluminescenza che i predatori non riescono a vedere. Chi lo sa?” Lindsay ha detto “La maggior parte del nostro oceano rimane non mappata e inesplorata”, ha spiegato Daniel Wagner, capo scienziato di OET, in una dichiarazione . “Le nostre spedizioni cercano non solo di raccogliere informazioni di base critiche che rispondano alle esigenze prioritarie della gestione delle risorse e della comunità scientifica, ma anche di condividere tali informazioni con tutti tramite la tecnologia di telepresenza”.