Eclissi Solare: Spettacolare Visione dallo Spazio

Satelliti e astronauti documentano l’eclissi solare totale del 8 aprile da diverse prospettive spaziali, offrendo una visione unica e affascinante dell’evento celeste.

Eclissi solare totale dallo spazio
L’eclissi sembrava molto diversa dallo spazio. (Osservatorio della Terra della NASA)

Le spettacolari immagini dell’eclissi di lunedì (8 aprile) scattate da terra sono state ammirate da molti, ma cosa ne pensi di quelle catturate dallo spazio e dal cielo? Le eclissi solari totali si verificano quando la Luna si interpone tra il Sole e la Terra, oscurando temporaneamente la luce solare e immergendo coloro che si trovano nell’ombra della Luna o nel percorso della totalità nell’oscurità.

Lunedì scorso, il percorso della totalità, largo 185 chilometri (115 miglia), ha attraversato il Nord America, dal Messico fino all’estremità orientale del Canada, offrendo a milioni di persone in tutto il continente la possibilità di assistere al breve oscuramento del Sole.

La prospettiva dallo spazio è stata unica e affascinante, e fortunatamente alcuni satelliti sono riusciti a catturare questo spettacolo celeste. Tra questi, il Geostationary Operational Environmental Satellite (GOES-16) ha ripreso l’ombra della Luna mentre si muoveva attraverso il Nord America tra le 16:00 e le 23:00 CEST (14:00 e 21:00 UTC).

I satelliti GOES, situati a circa 36.000 chilometri (22.000 miglia) di distanza, sono una collaborazione tra la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e la NASA. Anche i satelliti Starlink di SpaceX hanno documentato l’ombra in movimento sopra il Nord America.

L’imager EPIC (Earth Polychromatic Imaging Camera) della NASA sul satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) ha catturato la vista della Terra dall’alto tra le 16:00 e le 20:30 UTC, mostrando l’ombra della Luna che si spostava dalla costa del Pacifico del Messico alla costa atlantica di Terranova, in Canada, passando per il Texas e i Grandi Laghi.

Il satellite NOAA-20, in orbita da polo a polo, ha immortalato immagini del pianeta da est a ovest durante l’eclissi. Un mosaico composto da tre immagini scattate prima, durante e dopo l’evento fornisce una visione completa dell’evento.

Non solo i satelliti spaziali hanno osservato lo spettacolo da un’angolazione diversa, ma anche l’astronauta della NASA Jessica Meir ha condiviso riprese del percorso della totalità sopra il nord del Texas, scattate da un jet T38 a 11.900 metri (39.000 piedi) di altitudine.

Meir ha descritto l’esperienza di osservare l’eclissi dal cielo come un momento unico: “Abbiamo visto l’oscurità avvicinarsi da dietro. Presto ci ha raggiunti e abbiamo avuto diversi minuti in totalità mentre la seguivamo lungo il suo percorso. Poi siamo tornati di nuovo alla luce. Non è stata una brutta giornata in ufficio.”

Eclissi solare dallo spazio
L’ombra della Luna dell’8 aprile.
Osservatorio della Terra della NASA
Mosaico dell'eclissi solare totale
Il terzo destro dell’immagine mostra gli Stati Uniti orientali intorno alle 17:10 UTC, prima che l’eclissi iniziasse; il centro è stato catturato intorno alle 18:50 UTC, quando l’eclissi era in corso; e il terzo sinistro è stato scattato intorno alle 20:30 UTC, dopo che l’ombra della Luna era passata.
Osservatorio della Terra della NASA